FVGPrimo pianoTerritorio

Ufficiale: Renzo Tondo candidato del centrodestra alla presidenza della Regione

Il tolmezzino Renzo Tondo è il candidato del centrodestra alle prossime elezioni regionali del 29 aprile.
Tondo era appena eletto in Parlamento dopo aver battuto nel collegio di Trieste la governatrice uscente Debora Serracchiani, che a sua volta aveva avuto la meglio nell’elezione regionale del 2013.

L’ufficialità della candidatura di Renzo Tondo è arrivata da una nota dell’ufficio stampa della Lega, che proponiamo.

«Ringraziando Massimiliano Fedriga per la sua disponibilità a candidarsi alla guida della sua Regione, gesto di generosità che ha avuto il merito di ricompattare un centrodestra che fino ad oggi non aveva trovato una posizione comune, sosteniamo la candidatura del già governatore Renzo Tondo per liberare finalmente questa splendida regione dal malgoverno del Pd e dell’accoppiata Serracchiani-Bolzonello. Lunedi 19 marzo Matteo Salvini sarà a Udine per ringraziare gli elettori dello straordinario risultato del 4 marzo che ha visto la Lega primo partito con il 26% dei voti e per lanciare la campagna elettorale del Friuli Venezia Giulia per il rinnovo del governo regionale il 29 aprile».

LE PRIME PAROLE DI TONDO

“Sono orgoglioso e sereno, è prevalso il senso di responsabilità. Sul piano delle scelte personali avrei preferito stare a Roma ma, per come si stavano mettendo le cose nel centrodestra, ho accettato la candidatura”. Una candidatura che “veramente unisce” la coalizione di centro destra. E’ il commento a caldo di Renzo Tondo, eletto in Parlamento alle ultime elezioni e da stasera nuovamente candidato alla presidenza della Regione Fvg, per la terza nella sua carriera politica.

Sul nome di Tondo è confluito il consenso di tutte le parti della coalizione. “Non mi tremano i polsi – ha aggiunto Tondo – ma qualche preoccupazione ce l’ho: tornare qui con i problemi che ci lascia Debora Serracchiani e con una macchina regionale in difficoltà … so cosa vuol dire”. Tuttavia Tondo, che è stato presidente della Regione Fvg già due volte in passato, non ha nascosto una forte “soddisfazione personale”.