Alto CadoreCronacaPrimo piano

Recuperato un cagnolino nella zona della cascata del Piave a Sappada

Alle 17.30 circa di oggi la centrale operativa del 118 è stata allertata da un gruppo di escursionisti che, passando sopra la cascata del Piave non distante dai Piani del Cristo, avevano visto un cagnolino che guaiva in fondo alla gola.

Una squadra del Cnsas Veneto si è incamminata verso il luogo indicato, richiamata dal Suem qualche minuto prima di raggiungerlo poiché, tentando di scendere a recuperarlo, una persona era rimasta incrodata. I soccorritori sono prima scesi dall’escursionista, che si era bloccato quando sotto di lui avevano ceduto dei sassi, lo hanno assicurato e aiutato a tornare a monte.

Un tecnico si è poi calato per 15 metri fino alla base della cascata – dove il cagnolino si è lasciato subito avvicinare e caricare nello zaino – per risalire con lui sul sentiero, dove grazie alla targhetta del collare, si sono potuti contattare i proprietari trevigiani che lo avevano perso.

Il gruppo di escursionisti, grazie alla cui segnalazione è stato recuperato, si è quindi offerto di riportarlo ai padroni che stavano tornando indietro a prenderlo.