CollinareTerritorio

Recuperati tre giovani esemplari di allocco nella scuola dell’infanzia di Rive d’Arcano

Tra ieri e oggi alla scuola dell’infanzia di Rive d’Arcano sono stati recuperati tre giovani esemplari di allocco su segnalazione delle operatrici della mensa.

“Non si tratta di animali feriti, ma di giovani che hanno abbandonato volontariamente il nido ancora prima di completare la crescita o perché troppo piccolI o per esplorare gli ambienti esterni – spiega l’assessore all’Ambiente Michela Nicli -. Tutto ciò accade normalmente in natura e i genitori continuano comunque a nutrire e a proteggere i pulli dai predatori. Se non si fosse trattato del giardino della scuola, gli operatori non sarebbero intervenuti, ma avrebbero lasciato che la natura facesse il suo corso”.

“Un grazie agli operatori regionali dell’Ispettorato Forestale che hanno portato i tre esemplari di allocco al Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Campoformido, in cui verranno “svezzati” e accuditi finché non saranno cresciuti e sviluppati a sufficienza per poter vivere autonomamente ed essere liberati”, aggiunge l’assessore

Ricordiamo che in caso di rinvenimento di fauna selvatica (ferita o meno), gli animali non vanno toccati, né spostati, ma è opportuno contattare il centro di recupero più vicino; per l’ex provincia di Udine il numero di riferimento è 800 961969.