CarniaEconomia

Recuperare il patrimonio storico culturale rivitalizzando i borghi carnici

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Euroleader ha appena pubblicato il bando dal titolo “IL BORC” – Recupero del patrimonio storico culturale attraverso la rivitalizzazione dei borghi carnici. Il bando è previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) a valere sull’attuale programmazione comunitaria e mette a disposizione fondi della Misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. 

Con questa azione il GAL intende sostenere la realizzazione di progetti integrati pubblico-privati finalizzati alla riqualificazione e alla rivitalizzazione dei borghi della Carnia. Partendo dall’esistenza di un patrimonio di rilevanza storico-artistico-culturale-archeologica, in termini semplici il “BORC”, esistente in tanti luoghi del nostro territorio, si punta alla sua valorizzazione, mediante la collaborazione tra la popolazione del borgo, operatori anche economici locali e l’amministrazione comunale territorialmente competente sul borgo. Tra gli interventi ammissibili vi sono: riqualificazione e piccola infrastrutturazione del borgo, introduzione e/o miglioramento delle attività culturali ed economiche a livello locale, creazione/ampliamento di eventi/manifestazioni culturali e attività di rivitalizzazione bel borgo.

La spesa massima ammissibile per progetto integrato è pari a 200 mila euro, con un sostegno che, a seconda delle categorie di soggetti beneficiari, può essere del 60%, dell’80% o del 100%. Al bando sono assegnate risorse finanziarie per complessivi 640.000 euro di spesa pubblica. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 novembre.

Referente del progetto integrato deve essere il Comune territorialmente competente sul borgo oggetto del progetto. Euroleader ha pertanto organizzato un incontro informativo rivolto ai sindaci della Carnia al fine di divulgare i contenuti del bando: l’incontro si è svolto il 7 ottobre scorso con una buona partecipazione da parte degli amministratori locali.

Il bando e la relativa documentazione sono consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it nella sezione bandi e sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia n. 39 del 29 settembre 2021, scaricabile all’indirizzo bur.regione.fvg.it/newbur/