CronacaPrimo piano

Trentadue patenti ritirate nel fine settimana dalla Polstrada di Udine

Nella settimana dal 22 al 28 luglio, le pattuglie della Polizia Stradale in servizio di vigilanza nella provincia di Udine hanno controllato 597 veicoli; 490 persone sono state sottoposte ad accertamenti con etilometro o precursore; 346 sono state le infrazioni complessivamente elevate con 890 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 32; le carte di circolazione 4. Nel fine settimana appena trascorso sono stati attuati dei servizi specifici mirati al controllo dei conducenti per la prevenzione dell’uso di sostanze alcooliche o psicotrope degli utenti durante la guida.

Sono state impiegate 3 pattuglie della Polizia Stradale che hanno effettuato i controlli, in ore serali e notturne, nella località di villeggiatura di Lignano Sabbiadoro.

72 sono state le persone sottoposte ai controlli e di queste 4 si sono rivelate positive all’alcoltest, di cui una con tasso superiore a 1,5 , infrazione per la quale è prevista la sospensione della patente dal uno a due anni e la confisca del veicolo se appartenente al conducente sanzionato.

Inoltre, due dei conducenti che sono stati trovati alla guida in stato di ebbrezza, sono risultati positivi anche alla droga, in particolare uno era positivo ai cannabinoidi ed uno alla cocaina ed agli oppiacei.

Uno di questi ultimi, dopo essersi inizialmente fermato all’alt, non avendo con sé i documenti di identificazione, ha fornito delle generalità in seguito risultate false. Inoltre, nel mentre veniva sottoposto agli accertamenti con l’etilometro, tentava la fuga.

Subito dopo veniva però raggiunto dagli agenti della pattuglia che si erano messi all’inseguimento, accertando poi che lo stesso risultava essere positivo anche ai cannabinoidi.

Veniva quindi denunciato sia per falsa dichiarazione a un Pubblico Ufficiale sulla identità personale, sia per resistenza a Pubblico Ufficiale, concretizzatasi con la fuga al posto di controllo.

Nell’intero servizio sono state denunciate 4 persone, è stata sequestrata 1 autovettura, sono state ritirate 3 patenti e decurtati complessivamente 40 punti dalla patente.

Infine, nella settimana appena trascorsa, la Polizia Stradale di Udine ha rilevato 13 incidenti stradali, di cui 4 con feriti, ove 5 persone hanno riportato lesioni.

18 sono state le infrazioni per velocità pericolosa e 90 per eccesso di velocità, mentre 33 sono state le sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza.

Proseguono anche i controlli all’interno delle aree di servizio autostradali, al fine di prevenire i furti ai danni dei turisti e dei viaggiatori che percorrono i tratti di competenza durante il periodo estivo