CarniaCultura

A Ravascletto si parla del ritorno degli orsi in Carnia

Venerdì 23 giugno alle 20.30 alla Cjasa da Vicinia di Ravascletto si terrà una conferenza sul tema “La storia dell’orso – Carnia e orsi vagabondi fra scienza e società“, con relatore Nicola Bressi del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste. Introduzione a cura della naturalista Tania Blarasin.

Il ritorno degli orsi sui monti della Carnia è un fenomeno che va ben oltre lo sguardo dei naturalisti. La presenza di un onnivoro (e quindi anche carnivoro) di quasi 400 kg non passa certo inosservata e non può non riflettersi in diversi modi sulla vita della comunità locale e dei turisti che frequentano la Carnia per escursioni e tipicità dei prodotti.
Quanti orsi ci sono? Quali benefici e quali problemi portano? Come comportarsi in caso di incontro e come tutelare coltivazioni e allevamenti? Questi alcuni degli argomenti che verranno discussi e affrontati nella serata, anche con l’ausilio delle domande, degli aneddoti e delle curiosità del pubblico.

Nicola Bressi, naturalista, zoologo, comunicatore (già direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e del sistema museale della città giuliana) si dedica allo studio, alla gestione e alla valorizzazione della natura, con un occhio di riguardo per le specie che interagiscono con l’uomo; cercando di divulgare una positiva convivenza i economia e biodiversità.

(foto di Gabriele Bano)