CollinareCultura

A Ragogna una serata di poesia e musica

Venerdì 20 ottobre alle ore 20.30, nel Teatro “Don Licinio Canciani” a San Giacomo di Ragogna, in Piazza Giovanni XXIII, verrà presentato il volume “Poesie – L’opera poetica di Italo Da Farra“, con prefazione di Angelo Floramo, edito da Gaspari.  

L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Ragogna con il patrocinio del Comune di Ragogna, della Provincia di Udine, della Comunità collinare e delle associazioni Compagnia teatrale di Ragogna, Gruppo storico Friuli collinare, Scriptorium Foroiuliense.

Il volume, che racchiude l’opera completa del Poeta, vuole evidenziare e non disperdere l’importante valore culturale dell’opera poetica che egli ci ha lasciato in eredità, nel secondo anno dalla sua scomparsa.

Tra l’altro questo volume verrà fornito gratuitamente a quei Comuni e a quegli Istituti scolastici che ne faranno richiesta per arricchire la loro Biblioteca secondo l’auspicio e le intenzioni del Poeta.

Questa antologia raccoglie tutta le poesie che il poeta friulano Italo Da Farra (8/5/1936-29/6/2015) scrisse e pubblicò durante la sua vita. Vissuto a Ragogna, è stato autore di oltre 400 poesie molte delle quali hanno ottenuto decine di importanti premi letterali in tutta Italia. Poeta schivo, riservato, e disinteressato alla notorietà, non ha mai voluto evidenziare i lusinghieri successi letterari ottenuti dalle sue liriche. A due anni dalla sua scomparsa si è ritenuto di raccogliere in una antologia l’intera opera letteraria del poeta, affinchè un pregevole patrimonio letterario non abbia a disperdersi e possa trovare collocazione anche presso le biblioteche comunali e scolastiche della nostra Regione. Nell’antologia, le poesie sono divise e raggruppate in 11 capitoli e ad ogni capitolo corrisponde un tema che Italo nelle sue liriche ha voluto far emergere ed affrontare.

Il volume si giova del contributo del Professor Angelo Floramo, direttore della biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli e dello storico ingegner Gianni Sergio Pascoli che interverranno nel corso della presentazione del volume, unitamente all’editore Marco Gaspari.

Nel corso della serata verranno lette alcune significative poesie del poeta, a cura di Emanuela Colombino e di Giovanni Mauro, con accompagnamento musicale di Toni Masala.

Alcune delicate canzoni, in tema con le poesie che verranno lette, saranno interpretate da Irene Daffarra.

Presenta la serata Diana Candusso.