CarniaPrimo pianoTerritorio

Raduno Triveneto Alpini a Tolmezzo, tutte le info utili

Pubblichiamo quanto riportato dal Comune dal Tolmezzo in relazione al Raduno Triveneto Alpini, pagina in costante aggiornamento.

 

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno Tolmezzo ospiterà il Raduno Triveneto dell’Associazione Nazionale Alpini che oltre all’evento clou, la sfilata di domenica mattina, prevede un ricco programma di iniziative.
Il programma completo è disponibile nel sito internet dedicato www.trivenetotolmezzo2019.it.

Per quanto riguarda la viabilità, nei tre giorni (in particolare sabato e domenica) alcune vie di Tolmezzo subiranno importanti limitazioni al traffico dei veicoli per cui verranno emanate specifiche ordinanze che provvederemo a pubblicizzare non appena saranno disponibili.

Nel frattempo, nella delibera n. 130 approvata dalla Giunta comunale il 7 maggio 2019, sono state definite le prime indicazioni su come verrà gestito l’evento che possono essere utili a tutti i cittadini (residenti e non), i titolari di esercizi commerciali e le persone che giungeranno a Tolmezzo per prendere parte alla manifestazione.

Riportiamo di seguito i punti principali della delibera che, per la consultazione integrale, è disponibile cliccando QUI.

RING-ZONA ROSSA

È stato definito il cosiddetto ring o zona rossa, delimitato da alcuni blocchi stradali, all’interno del quale l’accesso saràlimitato secondo quanto previsto nella parte dedicata alla viabilità.
La planimetria della mappa è disponibile di seguito oppure cliccando QUI.

Immagine della planimetria del "ring-zona rossa"
PARCHEGGI

Verranno emanate specifiche ordinanze relative alle aree adibite a parcheggio riservate alle categorie di seguito specificate.
– Esclusivamente per le PERSONE RESIDENTI nel comune di TOLMEZZO:
zona antistante il Cimitero, palestra di Judo, via del Forame.

– Per i CAMPER: 
via Val di Gorto (zona Stadio) e via dell’Industria (zona Seima).

– Per le CORRIERE:
via Candoni Apollo Prometeo, via Brasil, via Paluzza, zona sede Protezione Civile, via Gortani, via Val di Gorto (incrocio con via Val Tagliamento, area verde), zona pista di guida sicura, zona poligono di tiro, intersezione via Val di Gorto e via Val d’Arzino, parcheggio interno Caserma Cantore, via dell’Industria, via della Cartotecnica (retro panificio Il Fornaio di Cucchiaro), parcheggio retro supermercato CCD – Centro Commerciale Discount (ex “Mercato”).
Piazza Domenico da Tolmezzo e parte del parcheggio di Via del Forame, inoltre, saranno riservate ai mezzi delle Forze Pubbliche e delle autorità.

VIABILITÀ

Il Comando di Polizia Locale dell’UTI della Carnia provvederà a emanare specifiche ordinanze riguardanti la chiusura al traffico della viabilità interessata dalle varie iniziative in programma nelle diverse giornate e le indicazioni operative per far sì che la manifestazione possa svolgersi in tutta sicurezza e al contempo con il minor disagio possibile.
In particolare, di seguito le aree principalmente interessate che saranno oggetto di specifici provvedimenti di limitazione al traffico nelle giornate e negli orari sotto indicati:

14, 15 E 16 GIUGNO 
Svolgimento di attività preparatorie e manifestazioni collaterali all’evento, che porteranno alla chiusura delle seguenti vie:

Via Divisione Garibaldi (da Piazza Centa alla rotonda di via Carnia Libera 1944);
Via Cesare Battisti (dall’intersezione con Via Lequio sino al Parcheggio seminterrato di Via C. Percoto, compreso lo stesso);
Area sosta fronte immobile archivio comunale, Piazzale Largo Vittime delle Foibe.

SABATO 15 GIUGNO 
– Dalle ore 7.00 e per tutta la giornata sarà chiusa al traffico via Roma

– Dalle ore 8.00 alle ore 10.00 si svolgerà la sfilata che porterà alla chiusura e conseguenti deviazioni al traffico delle seguenti vie: 
– Piazza XX Settembre;
– Via R. del Din;
– Via Linussio;
– Via IV Novembre;
– Piazzale Vittorio Veneto.

– Dalle ore 18.00 si svolgerà la “Notte verde”, che interesserà le vie sotto individuate che saranno a tal fine chiuse al traffico:
– Via Matteotti (dall’incrocio con via Dante), Via della Vittoria (dall’incrocio con Via Officina Elettrica), Piazza Garibaldi, Via Raimondo Della Torre, Via Cavour, Via Duomo Sud e Nord, Piazza XX Settembre, Via R. del Din (fino all’intersezione con Via C. Battisti), Via Q. Ermacora, Via Roma, Piazza Mazzini, Via G. da Tolmezzo, Via Carducci, Via del Fante.

DOMENICA 16 GIUGNO
Questa giornata racchiude gli eventi centrali della manifestazione. A tal fine il c.d. “Ring-Zona rossa”, area interessata dalle attività, sarà limitato sin dalle prime ore della mattinata da blocchi stradali che ne inibiranno l’accesso per garantire la realizzazione dell’evento in tutta sicurezza.
In particolare:

Dalle ore 8.00 inizierà l’ammassamento per la sfilata, lungo le vie: 
Via Petzalis, Via Baviera, Via Zardini, Via Fruch, Via Somma, Via Marinelli, Via della Vittoria (parte), Via San Giovanni Bosco (parte), Via Grassi, Via Schiavi

A seguire si svolgerà la grande sfilata, lungo le vie: 
Via Paluzza, Via Matteotti, Piazza XX Settembre, Via R. del Din, Via Linussio, Via De Marchi (incrocio Via Lequio e Piazza Domenico), Via Lequio, Piazza Centa, Via Cooperativa.

MEZZI DI SOCCORSO
La viabilità sarà riservata ai mezzi di soccorso ed emergenza lungo le seguenti vie: Piazza Domenico Da Tolmezzo, Via Carducci Nord, Piazza Mazzini, Via Roma, Via Ermacora, Piazza Garibaldi, Via Vittoria e Via Fruch.

IMPORTANTE
Per la riuscita della manifestazione viene richiesta la collaborazione di tutte le persone che vivono o lavorano a Tolmezzo. In particolare nella giornata di domenica 16 giugno si chiede di evitare spostamenti in macchina se non strettamente necessari e di considerare che nelle vie all’interno del ring- zona rossa non si potrà accedere. I residenti dovranno quindi parcheggiare l’automobile all’interno del proprio garage oppure, per poter uscire da Tolmezzo in qualsiasi momento, in uno dei parcheggi dedicati.
Maggiori dettagli nelle ordinanze che verranno pubblicizzate non appena disponibili.

Informazioni potranno anche essere richieste all’Ufficio della Polizia Locale telefonando al numero 0433 487963.

OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO E COMMERCIO ITINERANTE

OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO ALL’INTERNO DEL “RING-ZONA ROSSA”
L’area interessata dalla manifestazione – il ring-zona rossa – è stata concessa in esclusiva all’ANA Sezione carnicapertanto i negozi, i pubblici esercizi e le attività artigianali del settore alimentare interessati all’occupazione del suolo pubblico che si trovano all’interno di questa area devono rivolgersi all’Associazione per eventuali informazioni (i riferimenti sono riportati di seguito nel paragrafo “INFORMAZIONI”).

OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO ALL’ESTERNO DEL “RING-ZONA ROSSA”
I negozi e i pubblici esercizi che invece si trovano al di fuori dell’area della manifestazione possono presentare domanda di occupazione suolo pubblico attraverso il portale regionale dello Sportello Unico Attività Produttive – SUAP (vai alla pagina dedicata all’Ufficio).

COMMERCIO SU AREA PUBBLICA IN FORMA ITINERANTE 
Sono stati individuati 7 posteggi dedicati all’esercizio in forma itinerante di attività commerciali su area pubblica:
1) Posteggio area Pista di Guida Sicura;
2) Posteggio via Val di Gorto sterrato;
3) Posteggio via Torre Picotta, area delimitata fronte supermercato;
4) Posteggio piazzola ecologica via Artigiani;
5) Posteggio via Cartotecnica retro parcheggio panificio;
6) Posteggio via Pirelli prato retrostante Caserma Cantore;
7) Posteggio interno Caserma Cantore.
Ciascun operatore interessato potrà presentare richiesta di occupazione suolo pubblico tramite il portale regionale dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) per la giornata di sabato 15 giugno o di domenica 16 giugno.

INFORMAZIONI

Sportello informazioni e segreteria per adunata alpini (gestito dalla sezione ANA Tolmezzo) situato presso la sede della Protezione Civile di Tolmezzo in via Paluzza (andando in direzione nord, oltre il carcere sulla sinistra) e aperto:
– martedì , giovedì e venerdì  mattina  dalle  10.00  alle 12.00
– tel.  0433 481299

Altri contatti dell’ANA sezione carnica:
– carnica@ana.it
– 0433 468046
– pagina Facebook “Carnia Alpina”
– sito internet dedicato all’evento: www.trivenetotolmezzo2019.it