Alto CadoreCarniaTerritorio

R/ESTA/TE 2021, Val Degano – Val Pesarina e Sappada unite per i ragazzi

Il Comune capofila di Ovaro e i Comuni di Comeglians, Forni Avoltri, Prato Carnico, Rigolato e Sappada, con il sostegno dell’Azienda Sanitaria- Servizio Sociale dei Comuni, hanno attivato un calendario di giornate esperienziali per i giovani abitanti dell’area, valorizzando le risorse della Strategia Futuro Alta Carnia per le Aree Interne.

Le 11 giornate (i martedì e giovedì da metà luglio a fine agosto) si svolgono nei vari Comuni aderenti all’iniziativa, con l’obiettivo di far conoscere e stare insieme i ragazzi e le ragazze della vallata e accompagnarli nell’esplorazione del territorio in cui vivono, per favorire la nascita di legami tra le persone e con i luoghi.

La co-progettazione ha permesso di costruire un programma che comprende visite a musei e ad aziende del territorio, attività sportive e ludiche, escursioni in montagna, con la finalità di aumentare l’affezione dei giovani per i contesti montani in cui crescono.

Oltre agli educatori della cooperativa ITACA – Servizio sociale dei Comuni, che si prendono “cura” del gruppo, saranno presenti di volta in volta dei volontari locali, esperti nelle attività specifiche della giornata. Le attività previste comprendono l’accompagnamento di un professionista fotografo e videomaker, Federico Gallo, che guiderà i ragazzi e le ragazze in un’attività di reportage delle esperienze.
L’ultimo incontro sarà dedicato proprio alla post-produzione del materiale fotografico e video, in compagnia dell’esperto, per la realizzazione di un prodotto multimediale che racconti il progetto.