CarniaTerritorio

Quindici orti urbani in concessione a Tolmezzo

Il Comune di Tolmezzo ha pubblicato un bando per la concessione di quindici orti urbani che si trovano in via Val del Lago e vengono messi a disposizione di chi ne farà richiesta per la coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti.

Con questa iniziativa il Comune si prefigge di ottenere obiettivi di carattere sociale, creando un’opportunità di aggregazione fra le persone e di carattere paesaggistico, recuperando luoghi urbani “verdi” altrimenti inutilizzati e abbandonati. C’è inoltre la volontà di promuovere l’attività fisica e un’alimentazione sana e sicura.

Per la concessione degli orti sono state individuate tre categorie:

– A “Orti per anziani”, 6 lotti riservati ai residenti che hanno compiuto 65 anni o che sono in quiescenza al momento della presentazione della domanda.

– B “Orti per famiglie”, 7 lotti riservati alle famiglie residenti.

– C “Orti per associazioni”, 2 lotti messi a disposizione di associazioni o enti senza scopo di lucro che operano nell’ambito del Comune di Tolmezzo da almeno un anno.

I criteri e parametri definiti per la formazione delle graduatorie, assieme ai requisiti e a tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda, sono disponibili nel bando pubblicato sul sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 8 luglio 2016.

Verso la fine di giugno, inoltre, il Comune intende organizzare un incontro con la cittadinanza per chiarire i contenuti del Bando e fornire i dettagli pratici della positiva esperienza degli orti pubblici urbani del Comune di Udine.
Le informazioni possono essere richieste contattando l’Ufficio Patrimonio del Comune di Tolmezzo (via Linussio 1, Tolmezzo, tel. 0433 487942 e via Roma n. 33, Amaro, tel. 0433 487436 – 434, e-mail: patrimonio@com-tolmezzo.regione.fvg.it).