CarniaTerritorio

Questa sera l’incontro pubblico a Tolmezzo sull’elettrodotto Somplago-Wurmlach

I sindaci dei comuni di Cavazzo Carnico, Tolmezzo, Arta Terme e Paluzza hanno organizzato un incontro pubblico, giovedì 19 aprile alle 20.30 al Teatro Candoni di Tolmezzo, durante il quale Alpe Adria Energia presenterà lo studio di progetto di interramento dell’elettrodotto Somplago – Wurmlach.

Saranno presenti alcuni autorevoli relatori chiamati ad approfondire i temi ambientali e della salute, in particolare Alessandro Polichetti, primo ricercatore dell’Istituto Superiore della Sanità e Anna Maria Bampo, responsabile per Arpa della protezione dall’inquinamento elettromagnetico. Interverranno anche Roberto Giovanetti, Direttore centrale ambiente ed energia della Regione Friuli Venezia Giulia, e Sebastiano Cacciaguerra, direttore del Servizio Energia della regione.

L’incontro è particolarmente rivolto alla popolazione del territorio interessato al passaggio del cavidotto. L’intento, infatti, è quello di informare, raccogliere osservazioni e richieste in merito ad un progetto, quello dell’interramento, che è in fase propositiva e non è ancora stato presentato al Ministero dello Sviluppo Economico per l’avvio di tutti gli iter autorizzativi.

Un’occasione quindi per attivare una valutazione oggettiva e rigorosa della portata dell’opera e la più ampia condivisione pubblica possibile del progetto.