Alto CadoreCarniaEconomiaTarvisiano

Quattro obiettivi primari nella nuova strategia HEurOpen 2021-2027

HEurOpen 2021-2027” è la nuova strategia transfrontaliera elaborata dai Gruppi di Azione Locale (GAL) Euroleader e OpenLeader assieme al GAL della Regione di Hermagor.

Nell’elaborazione degli obiettivi strategici, il CSP (Comitato di Selezione dei Progetti) ha prestato particolare attenzione allo sviluppo di comunità transfrontaliere, che consentano la cooperazione e la collaborazione negli ambiti più diversi della vita e del lavoro.
I
quattro obiettivi strategici della nuova strategia sono: Comunità vitali, capaci di innovare e di accrescere il benessere locale; Comunità in equilibrio con l’ambiente e le risorse; Comunità che pongono natura e cultura al centro della loro attrattività; Comunità transfrontaliere integrate che beneficiano della cooperazione.

“Il valore aggiunto della strategia HEurOpen – sottolinea Michele Mizzaro, presidente di Euroleader -, risiede proprio nella creazione di sinergie transfrontaliere, la progettualità dovrà andare oltre la dimensione strettamente locale delle singole realtà e valorizzare le risorse comuni promuovendo l’innovazione, lo sviluppo sostenibile e lo scambio di buone pratiche”. 

Le risorse finanziarie complessive messe a disposizione sono di oltre 5 milioni di euro, due milioni dei quali destinati al territorio della Carnia, area di competenza del GAL Euroleader.

“La nuova strategia 2021-2027 – prosegue Mizzaro – sarà di notevole importanza per l’ottimizzazione della cooperazione transfrontaliera tra le regioni e per lo sviluppo del territorio della montagna friulana”.

Tutte le informazioni sulla nuova strategia HEurOpen e i progetti in corso sono disponibili sui siti web dei tre GAL: www.euroleader.it, www.openleader.it, www.region-hermagor.at.