CarniaEconomiaPrimo piano

Quattro nuovi cantieri nelle zone industriali di Amaro e Tolmezzo

Sono stati appaltati e saranno avviati entro la fine del mese di settembre i quattro interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza che interesseranno le zone industriali di Amaro e Tolmezzo, per un valore economico complessivo, fra contributi regionali e fondi propri del Carnia Industrial Park, pari a 1.277.000 euro.

Nello specifico:
– l’intervento di “Completamento e rifacimento di marciapiedi e pavimentazione stradale” (Opera n. 207) che interesserà parte di via Selet e parte di Valli di Carnia in Z.I. di Amaro, comprese le aree di sosta in prossimità della Mensa interaziendale e del centro commerciale;
– l’opera di “Rifacimento di parte della viabilità” (Opera n. 208) che riguarderà Via dell’Industria, Via Chiamue, compresa la rotonda tra questa e via Pirelli in Z.I. di Tolmezzo;
– i “Lavori di manutenzione straordinaria impianto di illuminazione pubblica in Via Selet in Comune di Tolmezzo” (Opera n. 200);
– l’“Intervento spondale lungo il Rio Maggiore affluente in riva sinistra del Fiume Tagliamento in Comune di Amaro” (Opera n. 157).

Obiettivo degli interventi alla viabilità è la messa in sicurezza del transito veicolare attraverso significativi interventi su tratti stradali vetusti e usurati dal copioso traffico, anche pesante; opere di completamento e rifinitura al fine di prevenire il degrado, ovviando situazioni di pericolo e garantendo la sicurezza a tutti i fruitori; la realizzazione delle predisposizioni per nuovi allacciamenti in vista di prossime urbanizzazioni nelle aree attigue alle vie, necessari ed evitare, per quanto possibile, futuri interventi sul manto stradale o sui marciapiedi. In considerazione delle diverse problematiche rilevate, i progetti prevedono opere differenziate e una diversificata gamma di lavorazioni che vanno dal solo rifacimento del tappeto d’usura alla demolizione e rifacimento, parziale o totale, della fondazione stradale. Particolare attenzione nelle scelte progettuali è stata posta nell’individuazione delle migliori soluzioni tecnico-economiche per i tratti di viabilità che attualmente presentano maggiori cedimenti (come per esempio Via dell’Industria a Tolmezzo o Via Valli di Carnia ad Amaro).

Il tutto sarà correlato da opere complementari minori quali il rifacimento della segnaletica stradale e dei parcheggi, la sistemazione dei pali dell’illuminazione pubblica, il rifacimento di tratti di cordonata bordo strada e dei marciapiedi.

Le imprese aggiudicatrici – Spiga srl per gli interventi in Z.I. di Tolmezzo e Diron Lavori srl per quelli ad Amaro – saranno impegnate per circa due mesi.

In Via Selet, nella zona industriale di Tolmezzo, inoltre verrà avviato l’intervento per la riqualificazione e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica. Saranno sostituiti i corpi luce laddove e i relativi pali di sostegno laddove presenti, nella parte iniziale della via. Saranno invece oggetto di nuova posa e nuova illuminazione della via per la parte oltre il cavalcavia, attualmente sprovvista di illuminazione pubblica. ,
Ad eseguire i lavori sarà l’impresa I.E.C.I.A.M. di Villa Santina, che entro novembre 2020 completerà l’opera.

Nella zona industriale di Amaro sono inoltre già stati consegnati i lavori per la realizzazione delle opere di protezione della sponda destra dell’affluente del Tagliamento, Rio Maggiore, che prevedono la realizzazione di una scogliera di oltre 200 metri.
L’opera si è resa necessaria per contrastare l’azione erosiva determinata dalla corrente del rio, e assicurare la difesa idraulica delle aree retrostanti il corpo arginale in caso di piena. Oltre alla sicurezza delle aziende limitrofe, l’intervento consentirà anche di ampliare la zona classificata D1 di competenza consortile nel Piano Regolatore Generale comunale, rendendola disponibile per ampliamenti delle attività già presenti o per nuovi insediamenti.
L’appalto, per il cui completamento sono previsti circa 5 mesi, è stato aggiudicato all’impresa Valle Costruzioni srl.