CarniaSport

Quattro atleti della Chiodo Fisso di Tolmezzo qualificati alle gare nazionali di arrampicata

E’ stata una grande festa dell’arrampicata, quella andata in scena domenica 9 maggio nella palestra di San Leonardo. Una cinquantina gli atleti agonisti in gara che si sono sfidati nella specialità lead. La prova, suddivisa in due sfide, consisteva nel raggiungere il punto più alto della via preparata dai tracciatori, ad un’altezza di circa 15 metri.
La gara è stata trasmessa in diretta su Facebook, visto che era a porte chiuse, e ha lasciato tutti con il fiato sospeso. In alcuni casi è stata addirittura necessaria una finale per stabilire il vincitore di categoria. Contestualmente sono stati assegnati anche i riconoscimenti per la combinata regionale.
“La giornata – spiega Stefano Veritti, istruttore e tracciatore di Chiodo Fisso di Tolmezzo, organizzatrice dell’evento – è stata un successo, considerando il periodo e le restrizioni vigenti che non facilitano la gestione di così tanti atleti, che erano oltre cinquanta nelle diverse categorie a cui si è aggiunta un’atleta per il paraclimbing. Un ringraziamento va ai collaboratori di Chiodo Fisso, all’associazione Natissone Climb che ha messo a disposizione la palestra per la gara e agli sponsor (Vallimpiadi, Kibuba, birrificio Julia e I sapori delle Valli”.
La gara di domenica era l’ultima del calendario regionale, ma gli allenamenti continueranno per tutti gli agonisti. I vincitori della combinata regionale, infatti, potranno partecipare alla Coppa Italia (che inizia il 22) e al Campionato Italiano.
“Ringraziamo anche i genitori dei più piccoli che li hanno accompagnati e che li supportano. Ci auguriamo di rivedere tutti alla prossima edizione”, aggiunge Veritti.

I VINCITORI

Senior: Alessandra Mazzon (Chiodo Fisso Tolmezzo) e Paolo Sterni (Gravità Zero Trieste).
U20: Ilaria Silich (Csi) e Paolo Sterni (Gravità Zero Trieste).
U18: Emma Tramontini (Gravità Zero Trieste) Leo Angelini (Gravità zero Trieste).
U16 Matilde Marsich (Gravità Zero Trieste) Piero Degrassi (Gravità Zero Trieste).
U14: Emma Adami (Chiodo Fisso Tolmezzo), Andrea Ludovico Chellleris (Teste di Pietra – Pn)
U12: Arianna Adami (Chiodo Fisso Tolmezzo), Leonardo Blasutig (Teste di Pietra – Pn)
U10: Anna Manzinello (Chiodo Fisso Tolmezzo), Tommaso Bucco (Teste di Pietra – Pn)