CarniaTerritorio

Quasi 2200 euro raccolti con l’asta di beneficienza a favore di Voce Donna Onlus

Mercoledì 8 marzo al negozio “Sisters” di Tolmezzo si è svolta la seconda asta di beneficenza in favore di “Voce Donna Onlus”, trasmessa in diretta da Radio Studio Nord, anche in video. Quest’anno gli appuntamenti sono stati due e il secondo si è svolto ieri sera.

Nei pochi anni di operatività, decine di donne si sono rivolte al centro antiviolenza di Tolmezzo e hanno ricevuto assistenza, a dimostrazione del fatto che quello della violenza sulle donne è un problema che riguarda anche le nostre zone.

L’importanza di avere un riferimento a Tolmezzo, centrale rispetto alla Carnia, è un servizio di ascolto, assistenza e intervento indispensabile.

Nell’edizione 2022 dell’asta erano stati raccolti e devoluti 850 euro al centro, quest’anno la cifra raggiunta il giorno della Festa della donna è stato di 1415 euro.

Il secondo appuntamento si è svolto all’Antica Osteria Stella d’Oro di Verzegnis (nella foto di copertina), dove sono stati battuti all’asta un vestito su cui Roberto Candotti (Obi) ha creato davanti ai presenti dal vivo un disegno, partendo da una traccia che aveva preparato su carta, anch’essa battuta poi all’asta.

L’artista Barbara Adami ha inoltre donato un quadro, anch’esso conteso tra i presenti. 

Il risultato di ieri è stato di 755 euro, che sommati ai 1415 di mercoledì, ha permesso di raggiungere una totale di 2170 euro donati in beneficenza a Voce Donna Onlus di Tolmezzo.

Le iniziative di quest’anno, grazie agli incoraggianti importi raccolti, sono destinate ad avere seguito anche nel prossimo futuro. Una di queste è il libro contenente le storie delle donne che hanno voluto scriverle e condividerle, protette dalla riservatezza che l’argomento così delicato assicura.

CLICCA QUI PER IL TIMELAPSE DELLA REALIZZAZIONE LIVE DEL DISEGNO DEL VESTITO

(nelle foto sotto il vestito disegnato da Roberto Candotti, la sua bozza e il quadro di Barbara Adami)