SportTarvisiano

Qualificazioni “Città di Tarvisio Tennis Cup”, avanzano cinque italiane

Prima giornata di qualificazioni e subito italiane protagoniste. Sono ben cinque le azzurre vincenti oggi e che proveranno da domani a centrare l’accesso nel tabellone principale della quarta edizione della “Città di Tarvisio Tennis Cup”, il torneo inserito nel circuito professionistico Itf dotato di montepremi di 15.000 dollari e sponsorizzato da Bluenergy.

L’ouverture dell’edizione 2018 non ha tradito le attese, regalando subito un buon livello di gioco e sfide tirate. Tra i match più intensi, quello che ha visto il successo della catanese Alice Viglianisi nel derby con Elena De Santis, durato oltre due ore: è stata Viglianisi a imporsi nel set decisivo e a respingere il tentativo di rimonta da parte di un’avversaria che, partita male, ha saputo rientrare in partita grazie a un tennis con pochi fronzoli, ma solido. Tra gli incontri più spettacolari di giornata, quello fra Darya Lebesheva e Anja Trbeznik: dopo due parziali intensi, è stata la bielorussa a vincere la sfida tra le due “bombardiere” con un doppio 6-4. Hanno brillato all’esordio anche la potente mancina Tina Cvetkovic, slovena di 17 anni abile a imporsi in due set sull’azzurra Sara Gambogi, e la lettone Laura Gulbe, che ha lasciato appena un game a Eleonora Canovi.

Nulla da fare, invece, per la friulana Gaia Di Paolo, classe 2002, tesserata con l’Atomat Udinese: troppa la differenza, anche sotto il piano fisico, con Sofia Mariotto. Ottima anche la prestazione di Alessia Bianchi la quale, a suon di vincenti, si è aggiudicata in due set il derby italiano con Ilaria Sposetti.

 

RISULTATI PRIMA GIORNATA DI QUALIFICAZIONI

 

ALESSIA BIANCHI (ITA) batte ILARIA SPOSETTI (ITA) 6-1, 6-3

ANJA GAL (SLO) batte FRANCESCA DELL’EDERA (ITA) 6-3, 7-5

MAJA MAKORIC (SLO) batte NATALIA PIETRAS (POL) 6-3, 6-0

TINA CVETKOVIC (SLO) batte SARA GAMBOGI (ITA) 6-2, 6-3

ALICE VIGLIANISI (ITA) batte ELENA DE SANTIS (ITA) 6-0, 5-7, 6-4

ANASTASIA PIANGERELLI (ITA) batte SILVIA MATTIOLO (ITA) 6-4, 6-3

GLORIA CESCHI (ITA) batte AIMEE TURUN (USA) 7-5, 6-0

SOFIA MARIOTTO (ITA) batte GAIA DI PAOLO (ITA) 6-0, 6-0

LAURA GULBE (LAT) batte ELEONORA CANOVI (ITA) 6-0, 6-1

DARYA LEBESHEVA (BLR) batte ANJA TRBEZNIK (SLO) 6-4, 6-4

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 24 GIUGNO

 

Domani, 24 giugno, dalle 10 scatta la seconda giornata di qualificazioni che farà da antipasto al main draw, al via da lunedì mattina. Tra le protagoniste al via, c’è anche la friulana Anna Peres, tesserata con il Tc Moruzzo, che però se la dovrà vedere con un’avversaria ostica, la slovenia Anja Gal. Curiosità per l’esordio dell’australiana Natalia Barbir e della statunitense Jane Stewart. Tra i match più interessanti e che si preannunciano equilibrati, spicca il confronto tra la slovena Maja Makoric, brava a sbarazzarsi oggi in due set della polacca Natalia Pietras, e l’italiana Gloria Ceschi che oggi ha fermato subito la corsa dell’americana Aimee Turun.

 

Queste le sfide in programma:

 

NATALIE BARBIR (AUS) – ALESSIA BIANCHI (ITA)

JANE STEWART (USA) – ALICE VIGLIANISI (ITA)

ANETA KUHLMANKOWA (CZE) – ANASTASIA PIANGERELLI (ITA)

ANNA PERES (ITA) – ANJA GAL (SLO)

MARIA AURELIA SCOTTI (ITA) – LAURA GULBE (LAT)

DARYA LEBESHEVA (BLR) – TINA CVETKOVIC (SLO)

MAJA MAKORIC (SLO) – GLORIA CESCHI (ITA)

ESZTER MERI (SVK) – SOFIA MARIOTTO (ITA)