CollinareSport

Il punto sul settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele

di SARA PUNTEL

Settimana ricca di appuntamenti, quella appena terminata per il settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele e week end caratterizzato dalla doppia sfida Under 13 e 14 contro la GSA Udine.

I primi a scendere in campo sono stati gli Under 13 dei coach Sgoifo e Simonutti che, contro la Collinare Basket Fagagna di coach Cossaro hanno fatto vedere un’ottima pallacanestro, con difesa aggressiva e veloce circolazione di palla. Dopo aver da subito incanalato la partita sui giusti binari, Viola e compagni, hanno ulteriormente accelerato e, con la rotazione di tutti e dodici gli atleti a referto, hanno chiuso la contesa con il punteggio di 94 – 27.

Il giorno successivo è toccato agli Under 16 Elite disputare il recupero della partita contro la terza in classifica San Vito al Tagliamento. E’ stata una bellissima partita che ha regalato una gran battaglia per quaranta minuti, con San Vito a prendere subito il comando, ben orchestrata dal figlio d’arte Cudia. Non ha tardato ad arrivare l’ottima reazione dei padroni di casa che, trascinati da Di Filippo, Adduca e Tallone, già all’intervallo sono riusciti a ridurre il divario fino al 24 – 31. La rimonta si è completata nell’ultima frazione, grazie ad un canestro di Capitan Venier. Nel punto a punto finale è stata ancora una bomba glaciale di Cudia a tagliare le gambe ai padroni di casa, che si sono arresi, pur con onore, per il 43 – 49 finale.

Nemmeno il tempo di metabolizzare la sconfitta che, a far visita ai ragazzi di coach Sgoifo, sostituito in panchina per l’occasione da coach Gallina, è arrivata la lanciatissima AKUA Interni Cormons. Dopo un inizio equilibrato i padroni di casa sono stati capaci di piazzare il primo allungo, per il 24 – 19 dell’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi i cormonesi hanno però schiacciato sull’acceleratore e, con un contro parziale di 13 – 23, sono riusciti a fare in modo che la partita, pur in bilico fino alla fine, cambiasse padrone, per il 50 – 51 finale.

Dopo il match degli Under 14 di coach Simonutti contro il Premariacco, che ha visto San Daniele vincere con pieno merito 60 – 43, ribaltando il 66 – 44 dell’andata,  grazie alle ottime prove di Viola, Bellese, Mancinelli e Concil, a caratterizzare il week end è arrivata la doppia sfida con la GSA Udine.

Venerdì è toccato agli Under 13, allenati dai coach Sgoifo e Simonutti, affrontare la corazzata dei Coach Castrianni e Gerometta. E’ stata una partita di assoluto livello, caratterizzata da tanta intensità e velocità d’esecuzione. Ad essere incisivi sono stati subito gli udinesi trascinati da un monumentale Micalich, anche se, a onor di cronaca, hanno inizialmente risposto colpo su colpo Viola, Cescutti, Kicev e Quai. Nel secondo quarto la maggior fisicità degli ospiti si è fatta sentire e con la GSA ormai giunta ad un vantaggio importante, la partita non ha potuto dire troppo (22 – 54 il finale). Va però dato merito ai padroni di casa di non avere mai mollato e di aver continuato a lottare fino alla fine, contro un’avversaria che ha sempre sforato i 100 punti in ogni gara fin qui disputata.

Sabato, per il campionato Under 14 Open, contro la GSA Udine è stato il turno dei 2003, frutto della collaborazione fra San Daniele, Gemona, Tolmezzo e Tarcento (nella foto). Vista la squalifica di coach Sgoifo, in panchina a gestire il gruppo c’era la coppia Stoch-Vuerich da un lato e coach Marchettini-Coccolo dall’altro. Subito in partita gli udinesi che grazie alle ottime iniziative di Micalich ed Honsell e ad una difesa attenta e coriacea, sono riusciti a chiudere in vantaggio il primo quarto 14 – 13.  Nella seconda frazione non è tardata ad arrivare la reazione di capitan Romanin e compagni che, con un parziale di 11 – 24, sono andati all’intervallo lungo avanti 25 – 37. Nella terza frazione è stata ancora la determinazione degli udinesi a imbrigliare il gioco di Londero e compagni che però, nell’ultimo quarto, grazie ai canestri di Domini e alla grande prestazione di Mucciolella, sono riusciti a sferrare un tremendo parziale di 3 – 18 che ha consegnato il referto rosa agli ospiti, con il punteggio finale di 40 – 68.