CollinareEconomiaPrimo piano

Prosciutto di San Daniele DOP, nel 2022 produzione in aumento dell’1,5%

Nel 2022 il Prosciutto di San Daniele DOP si conferma uno dei prodotti enogastronomici italiani di  eccellenza più acquistati e consumati in Italia e all’estero. Nell’anno appena concluso la produzione del  Prosciutto di San Daniele DOP ha contato 2.670.000 prosciutti prodotti (+1,5% sul 2021). Le cosce di  suino avviate alla lavorazione e provenienti dai 3.579 allevamenti situati nel Centro-nord Italia sono state  conferite dai 41 macelli ai 31 stabilimenti produttivi aderenti al Consorzio, localizzati esclusivamente nel  comune di San Daniele del Friuli. 

Stabile è anche nel 2022 la quota di export che rappresenta il 17% della produzione totale di Prosciutto di  San Daniele, mentre il restante 83% ha raggiunto il mercato nazionale. L’export, infatti, conferma i risultati  conseguiti negli anni precedenti: il Prosciutto di San Daniele si afferma un prodotto apprezzato non solo  nell’Unione Europea, ma anche nel resto del mondo. Delle quote indirizzate al mercato estero, il 57% è stato  destinato al mercato europeo, mentre il 43% ha raggiunto altri Paesi terzi. 

I Paesi che detengono la percentuale più rilevante, in linea con l’andamento degli ultimi anni, sono Francia  (27% del totale esportato), Stati Uniti (19%), Germania (12%), Australia (11%), Belgio (7%) e Svizzera (6%).  Da evidenziare l’ottima performance di Francia e Stati Uniti che hanno registrato, rispetto all’anno  precedente, rispettivamente un +8% e un +2%. I principali sei Paesi costituiscono l’82% del prodotto  esportato ai quali si aggiungono i risultati positivi che provengono da Polonia, Austria, Paesi Bassi, Canada  e Brasile. 

Altrettanto positivi sono gli indici relativi alla produzione di vaschette di pre-affettato. Con più di 21,7  milioni di confezioni certificate, corrispondenti a 405.000 prosciutti e a oltre 1,90 milioni di chilogrammi,  la vendita di pre-affettato in vaschetta si è riconfermata un trend di vendita molto performante per il  Prosciutto di San Daniele DOP, in linea con i nuovi stili di vita della clientela e le nuove modalità di consumo.