CarniaTerritorio

Prorogata al 30 giugno la concessione della pista di Tolmezzo all’Aps Reset

Tenuto conto che le condizioni metereologiche non consentono di svolgere in modo ottimale le attività nel periodo invernale e considerato il protrarsi della pandemia da Covid-19, l’amministrazione  comunale di Tolmezzo ha deciso di prolungare fino al 30 giugno 2021 la concessione  della Pista di Guida sicura all’Associazione di Promozione Sociale Reset.  

Nel frattempo gli uffici comunali lavorano alacremente per la stesura del nuovo bando di gara per assegnare la pista a partire dalla scadenza del sodalizio con l’associazione tolmezzina. “L’ottima gestione fin qui fornita dall’Associazione Reset nella gestione della pista di guida sicura,  ha fatto si che gli uffici proponessero alla Giunta comunale una proroga nella gestione in attesa del  nuovo bando, nel rispetto dei regolamenti e a tutela di tutti i cittadini – commenta l’assessore allo sport Francesco Martini – La pista  rappresenta una risorsa per tutto il territorio e la recente variante al piano urbanistico, che permette la  costruzione di fabbricati dopo undici anni dalla costruzione dell’impianto, darà nuove ed  interessanti opportunità”.

“Avevo accettato di iniziare a gestore la pista con la convinzione che, con la fine dell’anno l’avventura  sarebbe terminata, ma con il prolungarsi delle problematiche legate al Covid la struttura comunale ci  ha chiesto di collaborare per altri sei mesi in attesa che si riesca a trovare un gestore definitivo per la  pista – commenta il presidente dell’APS Reset Enrico Radivo -. Le potenzialità dell’impianto ci sono, io per primo non lo pensavo e le prenotazioni non mancano.  Anche in questi giorni, nonostante l’abbondante neve, abbiamo dovuto provvedere allo sgombero della pista per garantire alle autoscuole di continuare a poter fare esami e abbiamo già delle prenotazioni di alcuni gruppi di forze dell’ordine per dei corsi di guida sicura. Sono attività che a noi economicamente non rendono, ma il motivo per cui siamo ancora qui non è quello economico, ma per valorizzare il territorio e la zona in cui viviamo, nonostante le numerose critiche”.

Giova ricordare che tutti i canoni percepiti dall’utilizzo della pista sono versati o al Comune o vengono riutilizzati per la gestione dell’impianto. “Abbiamo concordato con l’amministrazione e già eseguito alcune migliorie all’impianto e all’area circostante che non sarebbero di nostra competenza, ma al consiglio direttivo sembrava corretto restituire al territorio parte di quanto avevamo percepito – spiega Radivo -. Sono anche molto soddisfatto della  squadra di giovani che si è creata e che lavora costantemente per la manutenzione e l’apertura dell’impianto. Ci terrei pubblicamente a ringraziare il direttore della pista Fabio Scarsini, che segue in prima persona tutte le questioni logistiche, ma anche Mattia Wendscher, che grazie al suo costante e instancabile lavoro è stato nominato socio dell’anno. Aggiungo Marco Pati, anche lui sempre presente durante tutte le manutenzioni e gli eventi organizzati in pista. Non sappiamo cosa ci attenderà per questi sei mesi di gestione – conclude Radivo -. ma di certo saremo sempre presenti e disponibili nei confronti di tutte le richieste di enti, associazioni e privati che vorranno usufruire della pista di guida sicura di Tolmezzo per continuare a divertirsi ma sempre in sicurezza”. 

L’associazione Reset ha ricevuto l’incarico dal Comune di Tolmezzo di una gestione diretta, temporanea e in fase emergenziale della pista di guida sicura a partire dal primo agosto 2020. Da quella data i giorni di utilizzo effettivo dell’impianto sono stati 62, per un totale di 69 soggetti richiedenti (tra privati, associazioni e scuole guida) coinvolgendo circa 3000 persone fruitrici dell’impianto, senza contare eventuale pubblico, che peraltro nell’ultimo periodo, come previsto dalle direttive antiCovid, non può sostare all’interno della pista.