CollinareCultura

Pronta a partire a San Daniele la nuova stagione di “Leggermente”

Seguita da un pubblico sempre più numeroso e partecipe, Leggermente, la rassegna di resistenza letteraria ospitata a San Daniele del Friuli, sta per inaugurare la sua 14a stagione; come sempre ospiti di grande richiamo ( l’anno scorso il rettore dell’Università di Udine Alberto Felice De Toni, ma anche Andrea Scanzi o Massimo Bernardini) saliranno sul palco non per esibirsi, ma soprattutto per raccontare se stessi in compagnia dei libri che più ne hanno contrassegnato la personalità.

Simone Cristicchi

Serata inaugurale sarà quella di mercoledì 11 ottobre, quando alle ore 20.45, presso l’auditorium delle scuole medie di San Daniele, ritornerà in scena, Il Futuro possibile, con le letture di Paolo Patui (nella foto in alto), i commenti e le intersezioni di Angelo Floramo, le musiche eseguite dal vivo dalla Pordenone Big Band diretta dal mestro Juri Dal Dan e le tante immagini che metteranno a confronto i ventenni degli anni di piombo con i giovani di oggi, in uno spettacolo capace di far riemergere un’idea di libertà oramai perduta, messa a confronto con i bisogni e le richieste di chi è giovane in questi tempi.
A seguire, arriveranno sul palco di Leggermente, Re Massimo Recalcati, Simone Cristicchi, e Maya Sansa, a cui si aggiungeranno tre serate dal format “leggermente”diverso: Fermo Immagine, ovvero un focus su tre personaggi della nostra terra, Maurizio Mattiuzza, Daniel Samba e Elena Commessatti, che saliranno sul palco circondati da amici che li accompagneranno leggendo, suonando, cantando, dipingendo, in un fantasmagorico collage multimediale.

Maya Sansa

Non uno spettacolo, ma una narrazione spontanea e a più voci di sé e dei punti di svolta della propria vita. Tutto questo per ribadire che leggere è una terapia magica che fa bene all’anima, come dimostrato dall’importante esperienza che Leggermente vive da anni presso il Centro di Salute Mentale di San Daniele a cui anche la stampa nazionale ha dato risalto.
Sul sito www.leggermemte.it o sulla relativa pagina FB tutte le notizie sulla nuova stagione, sostenuta da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di San Daniele, Consorzio del Prosciutto e Fondazione Friuli.

Per partecipare all’appuntamento di ottobre di LeggerMente è vivamente consigliata la prenotazione, effettuabile via mail a info@leggermente.it o tramite sms al 3393697658.