CarniaEconomia

Progetto Pilota dell’ISIS Solari di Tolmezzo sulla filiera corta agroalimentare

L’ISIS Fermo Solari di Tolmezzo offre corsi di formazione specifica per addetti alle lavorazioni in filiere agroalimentari. Nell’ambito di tale formazione il Servizio Veterinario dell’Azienda per solari candoni tolmezzol’Assistenza Sanitaria n.3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli” propone un approfondimento da un punto di vista igienico sanitario e normativo per la creazione e la gestione di piccole produzioni agroalimentari legate alla filiera corta. Si condivide con la scuola un percorso formativo che parte dalla presentazione della normativa legata alle Piccole Produzioni Locali (PPL) della Regione FVG e si articolerà in una serie di approfondimenti in classe e esperienze pratiche (stage) in azienda. Le filiere agroalimentari che verranno esaminate sono quelle della carne e del latte.

Tale progetto si inserisce all’interno del percorso di “Alternanza scuola-lavoro” previsto dalla scuola e punta a fornire agli studenti, futuri operatori del settore alimentare, una maggiore sensibilità e coscienza delle problematiche sanitarie legate alla filiera corta.

L’obiettivo del corso è quello di formare i futuri operatori del settore agroalimentare sulle responsabilità e sulle corrette modalità di prevenzione e gestione dei rischi sanitari della filiera corta, trattando temi come il benessere animale, l’igiene e la sanità dell’allevamento, le buone pratiche di lavorazione dei prodotti di origine animale.