CarniaTarvisianoTerritorio

Progetto FVG si ritrova a Stazione Carnia per parlare di candidature alle elezioni amministrative

Il movimento politico “Progetto FVG, per una Regione speciale” si sta strutturando in tutto il territorio regionale. Anche nella circoscrizione elettorale dell’Alto Friuli si sta costituendo il Coordinamento della zona, con la rappresentanza di amministratori, collaboratori e simpatizzanti che desiderano dar voce alle problematiche della montagna, offrendo soluzioni praticabili e snelle.

Recentemente un gruppo di persone (nella foto), capitanate dai coordinatori regionali di Progetto FVG Cristiana Gallizia di Tolmezzo e Giorgio Filaferro, sindaco di Moggio , si è riunito per analizzare come dare sviluppo alle attività del Coordinamento. Un pensiero trasversale comune è stato che le idee e gli apporti propositivi del gruppo debbano essere recepiti da chi rappresenta il movimento a livello regionale, anche perché espressi da chi vive in prima persona le problematiche ma anche le potenzialità della montagna.

Si è parlato anche di come affrontare le prossime elezioni amministrative del 2019, dato che ben 30 comuni della circoscrizione andranno alle urne; ricordando che nelle elezioni regionali l’allora sconosciuta lista “Progetto FVG” ha raccolto l’8.14% di consensi nella circoscrizione montana, e quasi il 14% a Tolmezzo (terza in assoluto e seconda della coalizione vincente, con voci che danno Cristiana Gallizia fra i possibili candidati sindaco). Unanime è stato il pensiero che ci si debba impegnare in collaborazione con liste civiche, anche pre-esistenti, valorizzando eventualmente candidati che pur non appartenendo a Progetto FVG siano in sintonia coi programmi e le finalità, in un a sorta di “patto federativo” che si sta sviluppando anche a livello regionale.

Questa sera, a Stazione Carnia di Venzone, si terrà un nuovo incontro alla presenza del coordinatore regionale Ferruccio Saro. Argomenti caldi: politiche regionali attuali e candidature per le prossime elezioni amministrative. 

2 pensieri riguardo “Progetto FVG si ritrova a Stazione Carnia per parlare di candidature alle elezioni amministrative

  • Nooo…ancora la Gallizia, ma chi la voterà ancora?!

  • Vecjio di lune

    Podares candidasi a Manzan cusi da fa dutis li cjadreis pusibil

I commenti sono chiusi.