CronacaFVG

Problemi per la viabilità in autostrada a causa della neve

Viabilità messa a dura prova, oggi a causa delle forti nevicate che insistono da questa mattina presto su tutta l’estesa della A4. A complicare la situazione anche una serie di incidenti che hanno contribuito a congestionare il traffico, già fortemente rallentato a causa delle fitte nevicate.

L’ultimo (un tamponamento fra tre mezzi pesanti), si è verificato fra Latisana e Portogruaro, direzione Venezia, intorno alle 11 e ha richiesto la chiusura del tratto autostradale incidentato e dello svincolo in entrata a Latisana, direzione Venezia, che saranno riaperti a breve. E’ stata istituita l’uscita obbligatoria a Latisana per chi è diretto a Venezia.

Per quanto riguarda le operazioni di viabilità invernale, da ieri sera il personale di Autovie è impegnato a trattare l’asfalto con i cloruri per evitare che lo strato di neve si ghiacci. Al momento ci sono sedici  treni di lame in azione per liberare l’autostrada dalla neve e sedici spargitori di cloruri operativi: trenta, le persone impegnate negli interventi su strada.

Al momento si registrano code e rallentamenti fra San Giorgio di Nogaro e Portogruaro in direzione Venezia.

IL PUNTO METEO

Colpo di coda dell’inverno anche in Friuli Venezia Giulia, con precipitazioni nevose, in queste ore, sulla pianura centrale e sulla costa. Nella ultime ore la neve è caduta in particolare sull’Altipiano carsico, con accumuli di circa 4-5 centimetri, e dalle prime ore dell’alba si sono verificati alcuni disagi alla circolazione nella periferia di Trieste, con limitazioni di alcune linee servite da Trieste Trasporti. Le raffiche di Bora, registrate dall’Osmer nel corso della notte, hanno raggiunto i 103 chilometri orari. Sempre a Trieste, comunica il Comune, è stato chiuso il parco di villa Rivoltella a causa della formazione di ghiaccio al suolo. Al momento, però, fa sapere la Polizia locale, non si registrano particolari disagi alla circolazione. Nevica inoltre sulla pianura centrale, da Udine in giù, e i fiocchi di neve stanno scendendo anche sulla costa, anche a Trieste, dove però non si registrano particolari accumuli. Secondo le previsioni dell’Osmer le precipitazioni nevose dovrebbero esaurirsi nel corso della mattinata