CarniaPrimo pianoSport

Primo podio nella Coppa del Mondo di biathlon per Daniele Cappellari

Daniele Cappellari sul podio della Coppa del Mondo di biathlon.

Daniele Cappellari

Il 22enne scuola SS Fornese, alle primissime gare nel massimo circuito, ha effettuato una gran terza frazione nella staffetta 4×7.5 km maschile di Oestersund (Svezia), contribuendo assieme a Lukas Hofer, Thomas Bormolini e Dominik Windisch, ad un risultato non certo preventivabile.

Cappellari diventa quindi il terzo esponente cresciuto nella FISI FVG a salire sul podio di Coppa del Mondo dopo René Cattarinussi e Lisa Vittozzi.

Vittoria della Norvegia davanti alla Francia.

Domenica alle 15.30 è in programma la staffetta 4×6 km femminile, con Lisa Vittozzi in gara assieme a Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo.

Sempre per quanto riguarda il biathlon, tre podi per la squadra regionale nel primo appuntamento agonistico stagionale, la sprint di Coppa Italia Fiocchi in Val Martello.

Nella 6 km Aspiranti femminile le sorella Scattolo hanno fatto corsa parallela, commettendo entrambe due errori e ritrovandosi al traguardo separate da soli 4 decimi. Successo per la piemontese Martina Giordano (perfetta al tiro), con Sara seconda e Ilaria, al primo anno di categoria, terza a 20″. Le compagne della Monte Coglians Giada Monegato e Serena Del Fabbro sono giunte rispettivamente settima e ottava.

L’altro podio è arrivata nella 6 km Aspiranti maschile grazie a Mattia Piller Hoffer dei Camosci, terzo con tre errori. Nei dieci anche Pietro Pallober della Monte Coglians, sesto con due errori.

Nella 7.5 km Giovani maschile quinto posto per Fabio Cappellari della Fornese, mentre sulla stessa distanza, ma fra le Juniores, la sappadina Sara Cesco Fabbro, alla prima gara per i colori del Cs Esercito, è giunta quarta.
Nella 10 km Juniores maschile sesto il carabiniere Daniele Fauner.

Da segnalare, infine, il settimo posto di Nicola Romanin del Cs Esercito nella 10 km Seniores maschile.
Al via anche Eleonora Fauner, unica in gara tra le Seniores nella 7.5 km.

Domenica è in programma l’inseguimento.


SCI ALPINO

Emanuele Buzzi è giunto 33° nella discesa libera di Coppa del Mondo di Beaver Creek (Usa).

Partito con un pettorale, il 6, mai così basso, il sappadino ha chiuso 1″57 dallo svizzero Beat Feuz, vincitore davanti al francese Clarey e all’austriaco Kriechmayr, secondi a pari merito. Undicesimo a 0″88 Domink Paris, il migliore degli azzurri


COMBINATA  NORDICA

Alessandro Pittin

Alessandro Pittin si è piazzato 14° nella prima delle due gare di Coppa del Mondo di combinata nordica di Lillehammer, in Norvegia.

Il 29enne finanziere di Cercivento, era atterrato a 118 metri piazzandosi 33° dopo il salto dal trampolino HS140 e ritrovandosi a 3’12” dal fenomeno norvegese Jarl Magnus Riiber (143).

Dopo la 10 km di fondo Riiber ha piazzato il quattro su quattro di vittorie stagionali (secondo a 46″ il connazionale Graabak, terzo il tedesco Riessle, nono Samuel Costa a 1’21”!), mentre Pittin ha effettuato un gran recupero, guadagnando 19 posizioni e chiudendo 14° a 2’22” dalla vetta.


SCI DI FONDO

Davide Graz, primo da sinistra, sul podio di Opa Cup

Si svolge a Pokljuka, in Slovenia, la prima tappa di Opa Cup di fondo 2019-2020.

Oggi si è disputata una sprint a tecnica libera, domani le distance sempre in skating.

Subito un podio per Davide Graz, secondo negli Junior al termine di una bella volata con Francesco Manzoni, impostosi per soli 14 centesimi. Italiano anche il terzo classificato, Riccardo Bernardi .

Terzo in qualifica (ma a meno di un secondo dal leader, lo stesso Manzoni), il sappadino si era imposto nei quarti con il miglior tempo, ripetendosi (primo posto e tempo più basso) anche in semifinale.

Il talento di Sappada, lo ricordiamo, è reduce dai successi in Coppa Italia Senior e Junior della scorsa settimana a Santa Caterina Valfurva. In gara anche Luca Sclisizzo, fuori ai quarti di finale.

Nelle prova femminile pure Martina Di Centa è uscita nei quarti, stessa sorte toccata nelle Senior a Cristina Pittin e Rebecca Bergagnin.

Nella prova Senior maschile Martin Coradazzi e Luca Del Fabbro sono stati eliminati nelle qualificazioni.