Primi fiocchi di neve in Friuli, peggioramento meteo in nottata

In Friuli Venezia Giulia dal tardo pomeriggio è iniziato a nevicare con intensità da debole a moderata sui monti e anche sulla pianura, mentre sulla costa piove. La Protezione civile ha diramato un allerta ‘gialla’ diramata in base alle previsioni dell’Osmer.
Sulla bassa pianura e sull’Isontino sarà più probabile pioggia mista a neve, ma ben presto prevarrà la pioggia. Sull’alta pianura la neve lascerà posto alla pioggia prima delle ore 24.00. In nottata neve abbondante sui monti.

Per domani sui monti, nella notte sono previste abbondanti nevicate oltre i 300 metri, ma già dal primo mattino la quota neve si alzerà rapidamente verso i 1.000 metri e dal pomeriggio tra 1.500 e 2.000 metri. Piogge intense su gran parte della regione, specie sui monti e ad est e in particolare sulle Prealpi Giulie. Venti forti di Scirocco sulla costa (raffiche sugli 80 km/h) e in quota da sud o sud-ovest (oltre 100 km/h a 2.000 metri). Dal pomeriggio sulla costa e sulla bassa pianura la pioggia cesserà. Possibili mareggiate sulla fascia lagunare.

Commenta con Facebook