CarniaEconomiaPrimo piano

PrimaCassa FVG a sostegno del polo di alta formazione ITS in Carnia

In occasione dell’evento “Giovedì prima di tutto“, a cura di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, che si svolgerà al Cinema David di Tolmezzo giovedì 2 marzo alle ore 18, con Davide CassaniRoberto SiagriErika Andenna e Matteo Ghiotto che interverranno sul tema della “Transizione ecologica quale fonte di sviluppo economico”, l’Istituto bancario consegnerà le borse di studio del valore di 550 euro agli studenti del nuovo corso post-diploma ITS della Carnia, Energy Specialist – Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici realizzato dalla Fondazione MITS Malignani di Udine, con la collaborazione del Carnia Industrial Park.

Sono 23 gli studenti che, dopo aver superato le selezioni, da ottobre sono impegnati nelle lezioni al Parco Tecnologico di Amaro. In occasione dell’evento saliranno sul palco per ricevere l’assegno di Prima Cassa FVG: in prevalenza di fascia d’età compresa tra i 19 e i 22 anni, 5 provenienti dalla Carnia, 3 dal Gemonese, 7 da Udine e Provincia, 5 della provincia di Pordenone e 3 da Trieste.

Alla conclusione del biennio formativo diventeranno figure professionali altamente specializzate sui temi della transizione energetica, per la progettazione, la gestione e il monitoraggio di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di efficientamento energetico. Figure professionali sempre più ricercate dalle aziende manifatturiere e di servizi, studi professionali e amministrazioni pubbliche.

Un importante sostegno al progetto del Carnia Industrial Park per la creazione di un polo di alta formazione specialistica ITS presso il rinnovato Parco tecnologico di Amaro, che PrimaCassa FVG ha assicurato, anche con il contributo di 10.000 euro al Consorzio per il finanziamento delle iniziative dedicate agli ITS, per lo sviluppo dell’ecosistema territoriale dell’Alto Friuli e per garantire opportunità e futuro ai giovani del territorio.

Sono già iniziate le attività di orientamento e promozione dei corsi ITS in avvio il prossimo ottobre ad Amaro. Il biennio del corso per Energy Specialist sarà riproposto dal Fondazione MITS Malignani, per rendere stabile la proposta formativa sui temi legati alle energie rinnovabili.