CarniaCulturaSpettacoli

Prima assoluta per la nuova commedia della Compagnia teatrale di Sutrio

La Compagnia teatrale di Sutrio ha ripreso la sua attività e mette in scena “Gli analfabeti di Conventone”.
Lo spettacolo in due atti, che sarà presentato per la prima volta sabato 25 marzo alle ore 20.45, presso l’oratorio parrocchiale sutriese, racconta uno scorcio di vita del dopoguerra in un paese immaginario, abitato da analfabeti e sempliciotti.
La commedia brillante è scritta e diretta da Giuseppe Laccania, autore di altre piece teatrali e di un romanzo giallo, coadiuvato da Armanda Moro; entrambi recitano assieme ai tanti appassionati attori, tra cui 9 giovanissimi di età compresa tra i 7 ed i 14 anni.
La rappresentazione avrebbe dovuto essere presentata nella primavera dal 2020, ma a causa del Covid tutto è rimasto nel cassetto per più di due anni. Nel frattempo alcuni componenti della compagnia hanno dovuto abbandonare e altri si sono aggiunti, imponendo quindi una modifica di battute e situazioni, con conseguente parziale riscrittura del testo originale.
La serata, con ingresso libero, avrà anche uno scopo benefico: le offerte raccolte saranno devolute a Deva e alla sua famiglia per aiutarla nel suo difficile cammino di vita.
Lo spettacolo verrà replicato domenica 26 marzo alle 15.30 nella stessa sede e verrà poi presentato in altri paesi della Carnia.