CronacaFVGVideo

Previsti temporali forti nel week-end, la Protezione Civile Fvg emette un avviso di criticità idrogeologica

In considerazione delle previsioni meteo, la Protezione Civile Fvg ha emesso un avviso di criticità idrogeologica dalle 15 di sabato 6 luglio alle 8 di lunedì 8.
Ecco quanto riporta l’Allerta Regionale n° 8/2019.

Situazione attuale

Sabato 6 inizieranno ad affluire masse d’aria progressivamente più umide e calde da sud negli strati medio bassi. Domenica, l’arrivo d’aria più fresca in quota sulla regione provocherà un ulteriore incremento dell’instabilità.

Previsioni meteo
Per sabato 6 luglio sulla zona montana al pomeriggio saranno probabili locali rovesci o temporali che poi dalla sera potrebbero interessare anche la pianura e forse la costa. Possibile anche qualche temporale forte.
Per domenica 7 luglio nuvolosità variabile con probabili rovesci e temporali anche nelle ore centrali, localmente anche forti, specie sulla zona orientale.

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA
IL VERIFICARSI DI TALI EVENTI PUO’ COMPORTARE LOCALI SITUAZIONI DI CRISI NELLA RETE IDROGRAFICA MINORE E DI DRENAGGIO URBANO, LOCALI FENOMENI DI INSTABILITÀ DEI PENDII, LOCALI INTERRUZIONI DELLA VIABILITA’ E PROBLEMATICHE CONNESSE AI POSSIBILI COLPI DI VENTO DURANTE I TEMPORALI.

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE
SI RACCOMANDA LA MASSIMA VIGILANZA SUL TERRITORIO, IN PARTICOLARE NELLE AREE ADIBITE A CAMPEGGIO E IN CONCOMITANZA CON EVENTUALI MANIFESTAZIONI ALL’APERTO, AL FINE DI PREDISPORRE TEMPESTIVE MISURE DI PRONTO INTERVENTO.
Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.