Prestigioso incarico per don Loris Della Pietra

Don Loris Della Pietra è stato nominato direttore dell’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” con sede a Padova, a partire dall’anno accademico 2022-2023. Don Loris Della Pietra conserverà l’incarico di direttore dell’ufficio liturgico diocesano, mentre lascerà il rettorato del Seminario di Castellerio.

Classe 1976, don Loris Della Pietra è originario di Mieli, in comune di Comeglians. Ordinato sacerdote nel 2002, a partire dal 2007 don Della Pietra guida l’ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Udine. Dopo un servizio di tredici anni come vicario parrocchiale a Cividale del Friuli, dal 2016 è rettore del Seminario interdiocesano “San Cromazio” di Castellerio, un incarico che don Della Pietra lascerà proprio per assumere la direzione dell’istituto di Liturgia pastorale “Santa Giustina”, a Padova.

Nell’istituto patavino di cui assumerà la direzione, don Della Pietra conseguì nel 2008 la Licenza in Teologia con specializzazione in Liturgia pastorale; tre anni dopo, sempre a Santa Giustina, conseguì il titolo di dottorato. Presso lo stesso istituto don Loris Della Pietra è già membro del Consiglio di direzione e docente di Ars celebrandi e Rito delle esequie.

Autore di numerose pubblicazioni, don Della Pietra manterrà l’incarico di direttore dell’ufficio liturgico diocesano, così come il servizio celebrativo nella Collaborazione pastorale di Gorto. Contestualmente, conserverà anche la docenza di Liturgia all’istituto teologico interdiocesano e la presenza nella commissione diocesana di arte sacra.