TarvisianoTerritorio

Presentato a Moggio “Sport è – Movimento e salute”

Lunedì 20 novembre si è tenuto a Moggio Udinese, presso il Centro di Aggregazione Giovanile, il convegno di presentazione al territorio di “Sport è – Movimento e salute”, iniziativa della Provincia di Udine in collaborazione con l’Università agli Studi di Udine e della AAS n°3 grazie al supporto della Fondazione Friuli.

In rappresentanza del Comune e della vicina Resia erano presenti i due assessori di riferimento, rispettivamente Annalisa Di Lenardo e Francesca Beltrame,che hanno portato il saluto dei sindaci oltre che espresso l’entusiasmo per questa importante iniziativa motivo anche di aggregazione tra i residenti anziani.

Principale protagonista il dott. Duilio Tuniz, noto esperto in materia di prevenzione delle malattie cardiovascolari, che ha relazionato i presenti sui benefici che oggettivamente garantisce una sana attività sportiva abbinata ad una adeguata dieta alimentare.
Il prof. Claudio Bardini, responsabile scientifico del progetto, ha invece sottolineato l’importanza di utilizzare anche il tempo trascorso in casa dimostrando dei semplici ma molto efficaci esercizi pratici.
Dopo il saluto di Mariarita Forgiarini, responsabile della sezione prevenzione della AAS n°3, ha chiuso il convegno l’assessore provinciale Beppino Govetto. che portando il saluto della collega Asia Battaglia, impegnata in altra attività istituzionale, ha ringraziato i presenti oltre a tutti gli enti che collaborano in questa che è la terza edizione di un progetto che ha coperto tutto il territorio provinciale con il fine di sensibilizzare non solo gli anziani ma anche e soprattutto i locali amministratori a svolgere ed organizzare questa fondamentale attività di prevenzione, prima che di immediato benessere.
Nei comuni di Moggio Udinese e Resia, come già avviene in quelli di Pontebba e Tarvisio, è ora il tempo delle lezioni pratiche totalmente gratuite per i partecipanti.