CarniaEconomia

Presentati i progetti del bando “Il Borc” di Euroleader

Il 6 dicembre scorso sono scaduti i termini per la presentazione delle domande a valere sul bando di Euroleader dal titolo “IL BORC” – Recupero del patrimonio storico culturale attraverso la rivitalizzazione dei borghi carnici.

Il bando, previsto dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL) di Euroleader, mette a disposizione fondi della Misura 19 del PSR-FVG per la realizzazione di progetti integrati pubblico-privati finalizzati alla riqualificazione e alla rivitalizzazione dei borghi carnici, da sempre luoghi cardine della vita sociale di questi luoghi.

“L’uscita del bando – afferma il presidente Michele Mizzaro -, è stata il frutto di un intenso lavoro di squadra tra il GAL e gli uffici regionali del Servizio coordinamento politiche per la montagna, grazie alla concreta collaborazione del direttore Toneguzzi. Il bando, che mette a disposizione risorse pari a 640.000 euro, è stato accolto positivamente. Sono stati presentati infatti quattro progetti integrati, per altrettanti borghi situati nel territorio carnico. Al via ora l’istruttoria delle domande, al termine della quale verrà resa nota la graduatoria e verranno effettivamente finanziati i progetti utilmente posizionati. Gli interventi previsti riguarderanno la riqualificazione e la piccola infrastrutturazione, l’introduzione e/o il miglioramento delle attività culturali ed economiche a livello locale, la creazione di eventi e attività di rivitalizzazione bel borgo”.

Tutte le informazioni sui bandi sono consultabili sul sito web di Euroleader all’indirizzo www.euroleader.it nella sezione “bandi”.