CarniaCultura

Premio Gjso Fior, consegna materiale entro il 31 ottobre

Ancora poche settimane di tempo per poter partecipare al Concorso Internazionale di Poesia Premio “Gjso Fior” di Verzegnis, che quest’anno festeggia il centenario della nascita del poeta. Il concorso, a tema libero, è riservato ad autori che scrivono in lingua friulana e agli alunni delle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia.

gjso-fior-immagineÈ possibile partecipare al concorso con un massimo di tre poesie che risultino complessivamente composte da non oltre centoventi versi. Le poesie, scritte in lingua ufficiale o nelle varietà linguistiche della lingua friulana, devono essere inedite, contraddistinte da un motto o da uno pseudonimo riportato su una piccola busta chiusa che dovrà contenere il modulo allegato al Regolamento (allegato 1) debitamente compilato. Agli alunni della sezione scuole primarie che parteciperanno al concorso con componimenti poetici scritti in lingua friulana, solo per questa edizione, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Gjso Fior, è dedicata la sezione del concorso “Sul troi di Gjso: la Cjargna e il mont”.

Si partecipa con un massimo di tre disegni, da realizzarsi su carta o cartoncino con qualsiasi tecnica (matita, pastello, acquerello, tempera, collage, ecc). Il tema dei disegni deve essere legato alla figura di Gjso nella sua totalità, sia artistica (poesia, prosa, ecc.) che umana (il suo rapporto con la Carnia, gli anni dell’emigrazione, l’amore per la sua terra e la sua gente, i suoi sentimenti verso la natura).

Nel caso di alunni delle scuole primarie, oltre ai dati anagrafici, dovrà essere specificata la scuola e la classe frequentata compilando il modulo allegato al Regolamento (allegato 2).

I plichi contenenti le poesie, i disegni e le generalità dovranno essere recapitati o spediti alla segreteria del Concorso di Poesia “Premio Gjso Fior”, presso il Comune di Verzegnis, via Udine 2, 33020 Verzegnis, entro e non oltre lunedì 31 ottobre.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria del concorso telefonando ai numeri 0433 487460 / 487987 oppure inviando un’e-mail agli indirizzi livia.gentilini@com-verzegnis.regione.fvg.it o luisa.spiluttini@com-tolmezzo.regione.fvg.it.

Il regolamento, i moduli e il materiale necessario per partecipare al concorso, sono disponibili nei siti  internet www.comune.verzegnis.ud.it –  www.concatolmezzina.itwww.filologicafriulana.it –  www.friulinelmondo.com  e www.arlef.it.