CarniaCronaca

Precipita dal Monte Tersadia, morto un 67enne

Esito tragico per l’intervento di questo pomeriggio sul Monte Tersadia. Purtroppo non c’è stato nulla da fare per Valter Plos sessantasette anni, nato a Roma e residente a Majano del Friuli.

I suoi compagni di gita lo hanno visto precipitare senza reazioni e senza poter fare nulla. Il gruppo stava percorrendo in discesa il sentiero 409 di ritorno dall’escursione dal Monte Tersadia ed era quasi giunto alla fine del percorso quando è successo l’incidente. Non è da escludere, ascoltate le testimonianze degli stessi compagni di gita, che possa essersi trattato di un malore a provocare la caduta.

Nel punto in cui è avvenuto l’incidente, a quota 1110 metri, il sentiero corre su un salto ripido e roccioso di circa un centinaio di metri verso il Rio Lavine ed è lì che l’uomo è caduto. Sul posto è giunto l’elicottero della centrale operativa di Udine che ha sbarcato il tecnico di elisoccorso del CNSAS e il medico: quest’ultimo ha soltanto potuto constatare il decesso dell’uomo. La salma è stata recuperata con il verricello. All’intervento hanno preso parte dodici tecnici del CNSAS di Forni Avoltri, tre Vigili del Fuoco e alcuni tecnici della Guardia di Finanza di Tolmezzo. Era pronta anche una ambulanza della Croce Rossa.