CarniaTerritorio

A Prato di Resia il terzo summit nazionale di Legambiente

Dal 14 al 16 luglio Prato di Resia ospita la terza edizione del Summit di Legambiente denominato “La Carovana delle Alpi”.
Tre giornate all’insegna delle prospettive del turismo sostenibile per le aree montane e della scoperta del territorio organizzate da Legambiente del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Resia ed il Parco naturale delle Prealpi Giulie.

Il Summit si apre a Udine, venerdì 14 luglio, nella sede di Legambiente FVG, con una conferenza stampa, una presentazione delle nuove Bandiere Verdi 2017 e del programma del weekend.
La Carovana delle Alpi si sposterà poi a Prato di Resia presso la sede del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie dove, alle ore 19.00, il direttore dell’Ente parco accompagnerà i partecipanti nel Centro visite alla scoperta dell’area protetta. Seguirà la cena alla scoperta dei prodotti locali.

La seconda giornata, sabato 15 luglio, si svolgerà presso la sala consiliare del Municipio di Resia. La mattinata sarà dedicata al seminario intitolato “Esperienze e orizzonti del turismo sostenibile sulle Alpi”, presentato e coordinato da Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi Legambiente.
Interverranno al seminario Andrea Macchiavelli dall’Università degli Studi di Bergamo, Alessandro Bazzanella dalla Trentino School of Management, Mauro Pascolini dall’Università degli Studi di Udine e Marko Pretner, dal Parco Nazionale del Triglav (Slovenia). A conclusione degli interventi dei diversi relatori la parola verrà lasciata alle Bandiere Verdi.
Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione del documentario “Jacopo Linussio: con un passo lento e regolare” di Gianpaolo Penco. Si discuterà, inoltre, sul turismo invernale sostenibile nell’epoca dei cambiamenti climatici.
Alle ore 17.00 verranno proclamate le Bandiere Verdi 2017 prima delle conclusioni affidate a Sebastiano Venneri, segretario nazionale Legambiente.
La giornata si concluderà presso l’Osteria Alla Speranza, a S.Giorgio di Resia, dove la Carovana delle Alpi incontrerà la musica resiana con i tipici strumenti della zitira e della bunkula.

Domenica 16 luglio, a conclusione di questo percorso, i partecipanti conosceranno aspetti peculiari del territorio con la duplice possibilità di esplorare gli altipiani del Monte Canin per analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici sui sistemi nivo-glaciali, in compagnia di Renato Roberto Colucci, docente di glaciologia presso l’Università di Trieste, oppure o di recarsi, attraverso il percorso circolare Ta Lipa Pot, a Stolvizza di Resia per visitare il Museo dell’Arrotino (Ti Rozajanski Brüsarji).
L’intera iniziativa è sostenuta dal Consorzio BIM Tagliamento