CarniaTerritorio

Prato Carnico, in una classe sospese le attività didattiche in presenza

Proponiamo la comunicazione ai concittadini del sindaco di Prato Carnico Erica Gonano.

 

L’Istituto comprensivo di Comeglians mi ha comunicato che, su indicazione del dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria Universitaria Friuli centrale, ha sospeso, in via prudenziale, le attività didattiche in presenza di una classe della scuola primaria “Aulo Magrini” di Prato Carnico fino alla data del 24 novembre.

La predetta autorità sanitaria, che ricordo essere l’unico soggetto che, per competenza, conoscenza ed evidenza scientifica, può stabilire le misure anti covid da attuare in funzione dello specifico contesto e dei protocolli vigenti, analizzata la situazione specifica del plesso di Prato Carnico ha ritenuto che l’attività didattica delle altre classi ed i servizi comunali di Mensa scolastica e di trasporto scolastico possano proseguire senza interruzione.

Posso immaginare le preoccupazioni generali ma invito tutti/e a mantenere la calma e a rispettare la privacy dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie, nonché ad evitare ricostruzioni o giudizi non basati su dati certi. Ricordo peraltro che, per disposizione ministeriale, i contatti indiretti (contatti di contatto) non sono sottoposti a nessuna misura di quarantena e/o isolamento fintanto che il proprio contatto stretto non sviluppi positività.

Ribadisco l’appello a ciascuno ad agire secondo i principio della massima cautela e responsabilità per sé stessi, per i propri familiari e per l’intera comunità, osservando scrupolosamente le regole igienico sanitarie.

ERICA GONANO
Il Sindaco