CarniaTerritorio

Prato Carnico, collaudata l’infrastruttura a banda ultralarga con tecnologia FTTH

Mercoledì scorso Open Fiber ha collaudato l’infrastruttura a banda ultralarga con tecnologia FTTH (Fiber To The House – fibra fino a casa) realizzata sul territorio del comune di Prato Carnico.
A brevissimo, quindi, gli operatori telefonici partner di Open Fiber potranno rendere disponibili agli utenti la nuova connessione. CLICCANDO QUI è possibile verificare la copertura  e ricevere informazioni sulla stessa.
L’infrastruttura è stata realizzata grazie a fondi stanziati dal Ministero per lo Sviluppo Economico nell’ambito della “Strategia per la crescita digitale” delle cosìddette “aree bianche o a fallimento di Mercato”, dalla società Open Fiber aggiudicataria del bando ministeriale per la realizzazione e gestione della banda stessa, che si  è impegnata con lo Stato a collegare il 75% degli edifici con l’infrastruttura a fibra e il 25% con tecnologia fixel wireless. “Queste percentuali sono applicate in ogni singolo comune – dice il sindaco Erica Gonano -. Per questa ragione, purtroppo, non tutte le nostre frazioni saranno connesse con tecnologia FTTH; Sostasio, Avausa, Pradumbli e Truia saranno infatti connesse con antenna Wifi. Sia l’amministrazione comunale precedente, guidata da Verio Solari, che l’attuale, si sono fatte parte attiva per cercare di superare questa clausola e connettere tutti gli edifici con la tecnologia FTTH, anche proponendo di stanziare fondi propri, ma purtroppo non è stato possibile, visti i contratti in essere”.

Nelle prossime settimane sarà attiva la connessione FTTH, mentre per il Wireless sarà necessaria ancora un poca di pazienza. “L’antenna inizialmente prevista a Croce non verrà realizzata perché troppo impattante e non sufficientemente performante, così il collegamento dovrebbe essere realizzato dallo Zoncolan – spiega il sindaco -. È un primo passo per superare quel divario digitale che impatta negativamente sui diritti di cittadinanza delle genti di montagna. Ma la battaglia continua, con tutta la determinazione di cui siamo capaci”.