CarniaCronacaPrimo piano

Positivi altri tre dipendenti comunali, resta chiuso il Municipio di Prato Carnico

In esito ai tamponi eseguiti nella giornata di lunedì, a cui sono stati sottoposti gli impiegati comunali che operano presso il Municipio di Prato Carnico (dove si era riscontrata la prima positività) e il sindaco Erica Gonano, sono state riscontrate tre nuove positività al Covid19.
I tre dipendenti risultati positivi si trovano già in isolamento domiciliare, seguiti dal Dipartimento di prevenzione, che sta adottando i provvedimenti ritenuti opportuni verso le persone entrate a stretto contatto con loro, secondo i protocolli definiti dal Ministero della Salute.
“Invito tutti alla calma e ribadisco nuovamente che è l’Autorità sanitaria a stabilire le misure da attuare sulla base delle disposizioni del Ministero della salute che, fra l’altro, nella circolare del 12 ottobre non prevede né quarantena né esecuzione di test diagnostici per le persone che hanno avuto contatti indiretti con la persona risultata positività a meno che il contatto stretto del caso positivo non risulti successivamente a sua volta positivo – dice il sindaco -. In altri termini e per essere chiari, se “A” è il caso positivo ed A è contatto stretto di “B” e se “B” ha avuto contatti con “C”, “C” non verrà sottoposto né a quarantena né a esami a meno che “B” non diventi postitivo al Covid 19. E’ comunque buona norma avere sempre atteggiamenti prudenti verso le persone che si frequentano, soprattuto se anziane o con problemi di salute”.

Intanto il Municipio rimarrà chiuso fino a nuova comunicazione. Per emergenze inviare una mail a anagrafe@com-prato-carnico.regione.fvg.it o alla pec comune.pratocarnico@certgov.fvg.it; a disposizione anche il numero di cellulare 3346144035.

A scopo precauzionale e di massima tutela della collettività saranno sottoposti a tampone anche i dipendenti comunali che non operano presso il Municipio. “Per questa ragione, d’intesa con il Dipartimento di Prevenzione e vista la tipologia dei servizi erogati, abbiamo deciso di sospendere, fino all’esito dei tamponi sul personale, i servizi di mensa scolastica, di consegna pasto a domicilio agli anziani e di trasporto scolasticodice il sindaco Gonano -. Le famiglie sono state avvisate telefonicamente dell’interruzione del servizio e verranno avvisate della ripresa dello stesso. La sottoscritta, pur risultata negativa al tampone, eviterà comunque per alcuni giorni contatti personali, rimanendo in ogni caso operativa e a disposizione della cittadinanza”.