CulturaSpettacoliTarvisiano

Pontebba, dalla Regione 100.000 euro per il ripristino del Teatro Italia

La Giunta regionale ha assegnato 100mila euro al Comune di Pontebba per interventi di ripristino resisi necessari in conseguenza di eventi gravi.

La delibera è stata proposta dall’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti sulla scorta della legge regionale 18/2015 che autorizza la Regione a stanziare un fondo per il concorso agli oneri dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti derivanti da accadimenti di natura straordinaria o imprevedibile verificatisi nell’anno di stanziamento delle relative risorse o nell’ultimo trimestre dell’anno precedente, non finanziabili con le normali risorse di bilancio.

Lo stanziamento è destinato all’acquisto delle forniture e alla realizzazione dei lavori di ripristino della Sala Cinema Teatro “Italia” di proprietà comunale, che ha subito ingenti danni nei locali della platea, della galleria e dell’ingresso a seguito della rottura, lo scorso 23 gennaio, di una saracinesca dell’impianto antincendio. Il fabbricato adibito a sala cinematografica e teatrale ha carattere polifunzionale e costituisce un centro di aggregazione sociale e culturale importante per l’ambito montano del Canal del ferro – Valcanale.