CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – Terapie nella sclerosi multipla, a Tolmezzo una serata sanitaria e corale

Musica e informazione unite per sensibilizzare sulla sclerosi multipla. È questo l’obiettivo della serata “Terapie nella sclerosi multipla”, organizzata dalla sezione provinciale dell’AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla per venerdì 28 aprile alle 20.30 nella Sala del Collegio Salesiano Don Bosco a Tolmezzo. Un’iniziativa che vedrà anche la partecipazione del coro “Sot la nape” di Villa Santina, diretto dal maestro Romano Stefano, e del coro “Zanon amico” di Udine, diretto dal maestro Alessandro Tammelleo.

Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione del presidente regionale AISM Friuli Venezia Giulia Alberto Volpe, interverrà la dott.ssa Delia D’Amico dell’Istituto di Medicina Fisica Riabilitativa “Gervasutta” di Udine sul tema “La riabilitazione nella SM”, terapia primaria e fondamentale per il miglioramento della qualità di vita attraverso il recupero e il mantenimento delle funzionalità residue della persona affetta da sclerosi multipla. 

Il secondo intervento saràFarmaci e promesse della ricerca scientifica, tenuto dal dott. Simone Lorenzut della SOC Neurologia di Udine – Centro Clinico Sclerosi Multipla, che illustrerà le ultime novità sulle terapie emergenti per contrastare la malattia. Molti sono i progressi fatti dalla ricerca e tanti i nuovi farmaci che vengono utilizzati in ambito clinico, oggi anche nelle forme progressive, per rallentarne il decorso e dare speranza ai giovani e ai neo-diagnosticati.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare la segreteria della Sezione Provinciale AISM Aps/Ets Udine, via Micesio 31, tel. 0432 509233 oppure 366-7780737, e-mail aismudine@aism.it.

LA SCLEROSI MULTIPLA

La SM entra nella vita delle persone per lo più tra i 20 e i 30 anni.
Cronica, imprevedibile e invalidante, è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Spesso provoca disabilità, anche grave. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. È la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate, ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentarne il decorso e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

Dell’iniziativa si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Adriano Di Marco dell’AISM (nella foto).
Proponiamo l’audio e il video.