CarniaCollinareGemonesePodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – In Alto Friuli gli sportelli a supporto dell’Amministrazione di sostegno

A tutela delle persone fragili e a sostegno della famiglie, sono attivi a Tolmezzo, Gemona e San Daniele gli sportelli di promozione e supporto dell’Amministrazione di sostegno, gestiti da ANTEAS e ANFFAS Alto Friuli.

L’Amministrazione di Sostegno è un istituto giuridico pensato per tutelare quelle persone che si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. È prevista dal Codice Civile ed è promossa nella Regione Friuli Venezia Giulia da una specifica normativa, la LR n.19 del 16 novembre 2010.
L’Ads può essere un familiare o un volontario nominato dal Giudice Tutelare per aiutare la persona in difficoltà a compiere le azioni quotidiane di vita: nella gestione del patrimonio (denaro, pensioni, proprietà immobiliari…), nell’accesso e nella richiesta di servizi sociali e sanitari (servizi medici, servizi di assistenza a domicilio, ricovero presso strutture protette…).
Tutto ciò che l’Amministratore è autorizzato a fare è scritto nel decreto di nomina che il Giudice emette per avviare l’Ads, il quale rende conto del proprio operato al Giudice con una relazione annuale su tutto quanto fatto ed amministrato. Il Giudice, quindi, verifica e controlla che le cose vengano fatte nel modo più corretto e soprattutto nell’interesse della persona assistita.

Quando si sente di aver bisogno per se stessi o per un proprio familiare o amico di un supporto come l’Amministrazione di sostegno, ci si può rivolgere ad uno degli sportelli presenti sul territorio. dove si possono trovare consigli e indicazioni per capire come poter richiedere la nomina di un Ads.

Lo sportello offre informazioni su tutto quanto concerne l’Amministrazione di sostegno, ovvero: l’accompagnamento nella presentazione del ricorso al Giudice Tutelare per l’apertura dell’Ads; il supporto per ogni successivo rapporto con il Giudice Tutelare, per la predisposizione della rendicontazione annuale e per ogni altra esigenza relativa allo svolgimento del ruolo di Ads; promozione per la ricerca di Ads; formazione per volontari Ads; collaborazione con i Servizi Sociali e Sanitari.

Ecco sedi e orari di apertura degli sportelli.

TOLMEZZO – sede ANFFAS Alto Friuli Onlus, via Matteotti, 19/G.
Orari: lunedì 9.00 – 12.00, mercoledì 14.00 – 17.00, giovedì 8.30 – 12.30.
Telefono: 0433 41239.
Mail: sportello-ads@anffasaltofriuli.it.

GEMONA DEL FRIULI – sede ANTEAS Alto Friuli, c/o FNP-CISL Via Roma, 148.
Orai: martedì 14.30 – 17.30, mercoledì 9.00 – 12.00, giovedì 14.30 – 17.30.
Telefono: 0432 892538.
Mail: sportello-ads@anffasaltofriuli.it.

SAN DANIELE DEL FRIULI – c/o Casa del Volontariato (ex scuola infermieri), Via Udine, 4.
Orari: lunedì 9.00 – 12.00, mercoledì 14.00 – 18.30, venerdì 8.00 – 13.00.
Telefono: 349 7303368.
Mail: sportello.ads.sandaniele@gmail.com.

RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, ha ospitato ieri Avellino Romanin e il signor Elio di Gemona.
Proponiamo audio e video.