CulturaFVGPodcastRadio Studio NordVideo

PODCAST – I Tesori Unesco del Friuli protagonisti nella nuova Guida di Repubblica

Il Friuli Venezia Giulia ha un ricco patrimonio storico, culturale e naturale confermato anche da importanti riconoscimenti UNESCO. Con il nuovo volume “Friuli Venezia Giulia e i Tesori dell’Unesco”, le Guide di Repubblica, dirette da Giuseppe Cerasa, accendono i riflettori sui patrimonio dell’umanità Unesco, raccontando in profondità i luoghi e le storie che vi ruotano attorno, con interviste, itinerari, approfondimenti e consigli utili per scoprire questi territori anche dal punto di vista enogastronomico.
“Basterebbe lo straordinario rapporto tra i siti tutelati dall’Unesco e la popolazione di un’intera regione per dare la medaglia d’oro al Friuli Venezia Giulia. Un rapporto straordinario ed esaltante che la proietta in cima alla classifica con le altre regioniitaliane e il discorso potrebbe anche finire lì – scrive Cerasa nell’introduzione al volume – Poi però si va a spulciare nel dettaglio per scoprire il fascino di luoghi sacri allungando così le vacanze trasformandole in un unicum irripetibile. Questa Guida serve a questo, a fare amare ancora di più un territorio che la natura, la fatica e il genio degli abitanti hanno trasformato in uno dei luoghi più belli d’Italia. Non sempre conosciuto a sufficienza e riconosciuto nelle classifiche elaborate in qualche ufficio senza titolarità. Seguire un circuito di bellezze secondo le coordinate tracciate dall’Unesco significa avere la certezza di emozionidoc, garantite universalmente e accompagnate da buoni cibi, ottimi vini e deliziose dimore che renderanno il vostro viaggio indimenticabile”.
Si spazia dai 5 siti patrimonio Unesco (la basilica di Aquileia, le Dolomiti friulane, il sito palafitticolo di Palù di Livenza, la fortezza di Palmanova, Cividale del Friuli) ai Patrimoni culturali immateriali (alpinismo, muretti a secco e falconeria) dalle Riserve della Biosfera di Miramare e delle Alpi Giulie a Trieste Learning City, fino alla cattedra Unesco dell’Università di Udine. Un viaggio affascinante impreziosito dalle testimonianze di Susanna Tamaro, Filippo Giorgi e Toni Capuozzo e da tanti consigli su dove mangiare, dormire e comprare.
“I siti Unesco, che da soli contribuiscono in tutto il mondo a incrementare i flussi turistici – commenta il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga- sono volano per l’intero territorio come dimostra questa splendida guida, curata e approfondita, che dai patrimoni mondiali si spinge a raccontare le tante straordinarie peculiarità, anche enogastronomiche, della nostra bellissima terra. Questo Friuli Venezia Giulia che non smette mai di stupire e che nel 2025, con Nova Gorica Gorizia Capitale europea della Cultura, si presenterà a tutta Europa per il suo immenso valore culturale”.

La Guida di Repubblica “Friuli Venezia Giulia e i tesori dell’Unesco” è disponibile in edicola da oggi (29 marzo) a 12 euro più il prezzo del quotidiano, online CLICCANDO QUI e nei prossimi giorni in libreria, su Amazon e Ibs.

Dell’iniziativa si è parlato a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Giuseppe Cerasa. Proponiamo il podcast e, più sotto, il video con le parole della curatrice Francesco Romaldo.