CulturaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordSpettacoliVideo

PODCAST – Febbraio è il mese delle novità su Radio Studio Nord

di CRISTIAN COMELLI

Da martedì 1° febbraio la programmazione di Radio Studio Nord è cambiata con oltre 70 nuovi jingle (gli stacchetti tra le canzoni) e due trasmissioni, una delle quali nuova, l’altra ritorna dopo qualche mese.

Negli ultimi 5 anni la programmazione dei grandi successi musicali era divisa in due grandi filoni: nazionale (cuore italiano) e internazionale (anthology). Ora invece, integrando un cospicuo numero di hit anni ’70, le canzoni saranno divise per decenni, indipendentemente se italiane o internazionali, con un jingle che le annuncerà. Ogni due canzoni nuove quindi, ce ne sarà una “immortale” appartenente a un decennio ben preciso.

Dopo un’idea nata da Pietro Berti la scorsa estate, prende vita una trasmissione quotidiana alle 15 da lui curata. “Italian Style” propone una sequenza mixata di 6/7 canzoni italiane, a volte nella loro versione originale, altre volte in versione speciale, che ripercorre tutta la storia della musica del nostro Paese, in una raccolta senza tempo e che per oltre 6 mesi non ripeterà mai un brano già presente in un’altra puntata.

Infine, riprendendo l’assioma “ogni radio ha la sua classifica”, Eric Navarra riprende la conduzione di “Music Flow” ovvero la classifica delle 20 canzoni più programmate in Italia durante la settimana, incrociando i dati reali dell’airplay nazionale che ci vengono settimanalmente inviati, con il gradimento del pubblico, gli streams sulle piattaforme online e le vendite sugli store. Quanto più vicino quindi ad una classifica ufficiale di quello che è il panorama musicale radiofonico. Da sabato 5 febbraio alle 16, in replica la domenica alle 10.

Pietro Berti e Eric Navarra (nella foto) hanno raccontato i loro nuovi programmi a “RadioAttiva“, la trasmissione condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Proponiamo l’audio e il video.