CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – CeFAP presenta a Radio Studio Nord i suoi nuovi corsi

CeFAP opera nella formazione professionale del settore agricolo in Friuil Venezia Giulia dal 1969.

Nei suoi oltre 50 anni di attività ha acquisito competenze tecniche e formative specifiche nei molteplici comparti in cui si articola il settore agricolo.

L’assetto istituzionale attuale di CeFAP vede la presenza di Federazione Regionale Coldiretti FVGFederazione Regionale Unioni Agricoltori del FVGConfederazione Italiana Agricoltori del FVG ed EnAIP Friuli Venezia Giulia.

CeFAP opera come agenzia di formazione per conto di imprenditori e operatori del settore primario, delle organizzazioni professionali di categoria, delle associazioni dei produttori agricoli e di altri organismi pubblici e privati.

Tutti questi attori della scena agricola regionale rappresentano per il CeFAP un costante riferimento per l’individuazione delle esigenze di formazione, che vengono poi tradotte in percorsi formativi altamente qualificanti.

CeFAP gestisce numerose attività nell’ambito della formazione e della consulenza nei settori dell’agro-ambiente, dell’agroalimentare e del turismo rurale, nello specifico:

-Corsi di formazione tecnico-professionale in area agroambientale ed agroalimentare

-Corsi di formazione superiore per tecnici e professionisti

-Interventi di educazione e di formazione permanente orientate all’innovazione

-Attività di orientamento, consulenza e formazione sulle tematiche relative all’organizzazione d’impresa, su aspetti riguardanti la commercializzazione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari

-Promozione e realizzazione di iniziative per valorizzare il metodo educativo dell’alternanza, favorendo la collaborazione e le iniziative di interscambio fra i giovani a livello nazionale ed europeo

-Gestione di corsi di qualifica, specializzazione e aggiornamento, nonché azioni formative integrative extra-curricolari per istituti tecnici e professionali

-Promozione e realizzazione di incontri di studio, convegni e dibattiti

Il CeFAP è, inoltre, l’unico Ente di formazione in Regione da sempre impegnato nell’organizzazione ed erogazione dei corsi per Operatore agrituristico (L.R. 25/96) e di Formazione Complementare (L.R. 19/88) obbligatori per l’esercizio della relativa attività e che consentono altresì di ricevere i contributi previsti nel settore.

Per parlare dei nuovi corsi al via a settembre oggi “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, ha ospitato Flavio Scarsini e Giusy De Lucia (nella foto).
Proponiamo l’audio e il video.