PODCAST – A Tolmezzo le persone con disabilità potranno sperimentare la guida di auto

Sabato 11 giugno, nell’ambito dell’evento Track Day in cui appassionati e piloti esperti effettuano prove/test con auto personali e private nella Pista di Guida Sicura di Tolmezzo, Anffas Alto Friuli organizza il 1° evento “Abilmente in pista”, il cui obiettivo è offrire a persone maggiorenni con disabilità la possibilità di sperimentare la guida di autovetture. L’esperienza sarà curata dalle autoscuole del territorio, che mettono a disposizione i veicoli e gli istruttori di guida. E’ obbligatoria la presenza dell’accompagnatore che, durante la guida, verrà fatto accomodare sul sedile posteriore del veicolo.

“Abilmente in pista” dà anche la possibilità di sperimentare l’ebrezza di salire su auto da rally guidata da piloti professionisti.

Lo svolgimento dell’evento prevede la suddivisione in gruppi dei partecipanti, tre turni della durata di un’ora per gruppo, 20 minuti circa di attività per ogni partecipante per la guida con istruttore, 20 minuti circa di attività per ogni partecipante su auto da rally guidata da pilota.

Seguirà un momento conviviale e poi istituzionale, con i saluti delle autorità presenti e al termine la distribuzione di un attestato ai partecipanti.

In questo primo appuntamento di “Abilmente in pista” collaborerà direttamente e attivamente il settore sci dell’US Aldo Moro di Paluzza, con l’intento di condividere un progetto che consiste nell’adottare un ragazzo/a con disabilità in un percorso di pratica sportiva. La finalità è porre al centro le persone con una disabilità affinché possano trascorrere momenti con chi pratica lo sport abilmente e allo stesso tempo creare valore condiviso con il territorio, favorendo l’inclusione sociale, che rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità.

L’appuntamento sarà seguito in diretta da Radio Studio Nord assieme a Cris DJ.

PROGRAMMA

Ore 9,00 – 10,00 Indicazioni organizzative e distribuzione pettorali ai partecipanti;
Ore 10,00 – 11,00 Prove di guida primo gruppo;
Ore 12,00 – 13,00 Prove di guida secondo gruppo;
Ore 13,00 Pranzo e consegna attestati;
Ore 15,00 – 16,00 Prove di guida terzo gruppo.

Dell’evento si è parlato a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Giancarlo Silverio dell’US Aldo Moro e Paolo De Contis (nella foto).
Proponiamo audio e video.