CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – A Sutrio doposcuola gratuito e attività per il benessere degli anziani

Dallo scorso settembre, presso la Scuola primaria di Sutrio, i bambini possono partecipare al doposcuola comunale, che offre mensa interna, giochi, sorveglianza, aiuto compiti e tanti laboratori. Durante l’anno scolastico i bambini sperimenteranno diverse attività: teatro e spettacolo con i consigli della Compagnia teatrale, musica con la Banda di Sutrio, passeggiate naturalistiche grazie al CAI di Ravascletto, primi palleggi a cura della Pallavolo Paluzza e laboratori creativi e manuali. Non mancheranno lezioni dedicate al potenziamento dell’inglese con un docente di lingue, metodo di studio per imparare a organizzare lo studio domestico e i compiti e tante letture di albi illustrati curate da educatori specializzati.
L’Amministrazione Comunale, inoltre, ha attivato sia per la scuola dell’infanzia che della primaria il servizio di pre e post accoglienza. Di conseguenza i bambini sono seguiti ogni giorno dalle 7.30 alle 17 senza oneri per le famiglie: servizi e attività extra-scolastiche, infatti, sono completamente gratuiti.
Il doposcuola è molto flessibile: i genitori possono scegliere in base alle loro esigenze la settimana migliore per i loro figli organizzandone l’orario. Infatti si può effettuare l’iscrizione facoltativa ai pomeriggi.
In queste giornatei plessi dell’Istituto Comprensivo di Paluzza accoglieranno i genitori nei vari appuntamenti di Scuola aperta. Mercoledì 13 e giovedì 14, al pomeriggio, a Sutrio verranno presentate le proposte formative scolastiche di infanzia e primaria e tutte le attività extra-scolastiche (mensa, servizio scuolabus, doposcuola, pre e post accoglienza). Eventuali informazioni si possono trovare sul sito internet dell’Istituto

Non solo bambini e ragazzi, per: da gennaio partiranno a Sutrio tre corsi biennali completamente gratuiti dedicati agli over 60: ginnastica dolce; alfabetizzazione digitale; ricamo e cucito. Si chiama “Mens sana in corpore sano” ed è un progetto dedicato agli ultrasessantenni di Sutrio e dei paesi limitrofi, che è stato finanziato dalla Regione nell’ambito dell’Invecchiamento Attivo. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere delle persone tramite sport, formazione e socializzazione soprattutto durante i mesi invernali quando si tende a isolarsi nelle proprie abitazioni. I tre corsi sono completamente gratuiti e i partecipanti verranno suddivisi in piccoli gruppi in base al livello di partenza. Questo per garantire qualità, motivazione e partecipazione. Iscrizioni aperte fino a mercoledì 27 dicembre online sul sito del comune di Sutrio oppure con modulo cartaceo ritirabile presso gli uffici comunali.

RadioAttiva“, la trasmissione del mattino di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli, ha ospitato oggi la vicesindaco di Sutrio Fiorenza Magnani e l’assessore Sara Morocutti (nella foto) per parlare di tutte le varie iniziative.
Proponiamo l’audio e il video.