PODCAST – A Moggio la presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza”
Continuano le iniziative di informazione e di confronto sulla drammatica situazione di Gaza e della Cisgiordania, che vedono il gruppo spontaneo “Carnia per la Pace” tra le realtà più attive e sensibili della nostra regione.
Dopo la grande emozione partecipazione con cui è stata accolta in Piazza I Maggio, ad Udine, l’apertura del Sudario di 23×7.5 metri che reca i nomi scritti a mano di oltre 18.000 bambini e minori palestinesi uccisi a Gaza, riprendono le attività sul territorio montano.
Venerdì 31 ottobre, alle ore 18, presso la Sala polifunzionale del Centro di aggregazione giovanile “R. Treu” di Moggio Udinese, ci sarà la presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza”. Interverranno i due autori, don Nandino Capovilla e Betta Tusset, ed è previsto anche un collegamento in diretta dai territori occupati. Don Nandino Capovilla, fondatore di “Pax Christi” è impegnato nell’accoglienza dei migranti, in particolare di giovani palestinesi. Betta Tusset è attiva nel mondo del volontariato. Oltre a loro potremo ascoltare anche la testimonianza da Gaza di Sami Abu Omar, operatore umanitario. Modererà e coordinerà la serata la giornalista Anna Piuzzi. Sarà presente il sudario. L’appuntamento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Moggio Udinese.
Scopo dell’iniziativa, dicono i promotori, è mantenere viva l’attenzione sulla drammatica situazione della popolazione palestinese della Cisgiordania e di Gaza dove, nonostante la tregua, si continua a morire.
“Carnia per la pace” è composto da singoli cittadini e membri attivi di associazioni (Paîs dal Mont – Bottega del Mondo di Tolmezzo, Legambiente della Carnia, Canal del Ferro e Val Canale, Co.S.Mo. – Comitato per la Salute della Montagna e Medici Senza Frontiere).
Dell’incontro si è parlato a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Angela Granzotto.
Proponiamo l’audio. Per guardare il video CLICCARE QUI.
