CarniaCultura

Planèles e Scugjèles. La Ceramica popolare in Carnia raccontata ad Ovaro

Mercoledì 16 Agosto 2017 alle ore 18.00 verrà presentato il catalogo ‘Planèles e Scugjèles. La Ceramica popolare in Carnia’ a cura di Patrizia Casanova, Amanda Talotti, Dino Zanier, Claudio Lorenzini presso la Cjasa da Plêf di Agrons-Cella (Ovaro). Presentano il libro Paolo Roseano e Gilberto Dell’Oste.

Il catalogo, edito dalla Società Filologica Friulana, rappresenta un passo avanti decisivo per la conoscenza di questo settore dell’economia carnica. Possiamo affermare che le fornaci presenti sul territorio a partire dal principio del Settecento furono numerose, e la loro origine e il loro sviluppo fu strettamente legato alla voltura dei tetti che dalle coperture in paglia o scandole in legno passarono – gradualmente – al cotto.

L’ appuntamento nasce a seguito della preziosa collaborazione instaurata tra il Museo Carnico e la Mostra permanente delle fornaci di Cella (Ovaro), piccola realtà museale dove si può ripercorrere la storia delle sei fornaci Felice-Rotter, attive in quel paese a partire dalla prima metà del Settecento sino alla metà del Novecento.

La  pubblicazione del catalogo è stata realizzata dal Museo carnico delle Arti popolari ‘Michele Gortani’ con il contributo della Fondazione Friuli, Bim Alto Tagliamento, Comune di Tolmezzo e con il sostegno e la collaborazione di Camera di Commercio di Udine, Confartigianato,  Friulmont, Provincia di Udine, Regione Friuli Venezia Giulia, Uti della Carnia, tutte istituzioni particolarmente legate al Museo Carnico che da diversi anni sostengono le sue attività.

Per informazioni telefonare al Museo 0433-43233 o scrivere al info@museocarnico.it

Orari di apertura: 9.00 – 13.00; 15.00 -18.00. Agosto sempre aperto.