CronacaGemoneseVarie

Pistorius in libertà vigilata

Dopo un anno di carcere, Oscar Pistorius uscirà  martedì 20 ottobre prossimo per una libertà vigilata di cui ancora non sono stati resi noti i termini. E’ l’ennesimo colpo di scena nella travagliata vicenda giudiziaria dell’ex campione paralimpico, condannato a 5 anni di carcere per l’omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp, la notte di San Valentino del 2013. Lo ha deciso il giudice del tribunale di sorveglianza locale.

Pistorius (Testimonial all’epoca di Gemona Sport e Benstare) lo ricordiamo è stato giudicato colpevole di omicidio colposo: i giudici hanno creduto alla versione della difesa secondo cui l’atleta, nel febbraio del 2013, ha sparato alla sua fidanzata attraverso una porta pensando che si trattasse di un intruso. L’accusa ha fatto appello contro la sentenza perché considera che si sia invece trattato di omicidio volontario. Il processo di secondo grado inizierà il 3 novembre.

Pistorius ha passato un anno in prigione. Per i restanti quattro anni previsti dalla condanna di primo grado potrà tornare a casa e sarà sottoposto al regime di “supervisione correzionale”, che prevede che i condannati svolgano lavori per la comunità.