CarniaPrimo pianoTerritorioVideo

Pienone ai Laghetti di Timau per Boster, con Toninelli re delle Motoseghe

Si è conclusa domenica la tre giorni di BOSTER (bosco e territorio) la manifestazione che si è tenuta ai Laghetti di Timau in Comune di Paluzza, che nonostante il maltempo ha visto un notevole afflusso di visitatori stimati in circa 4500 unità.

La manifestazione, interamente all’aperto, ha messo in mostra un centinaio di macchine da lavoro in bosco, caldaie e stufe a biomassa forestale. Notevole successo hanno riscosso le dimostrazioni operative su cantieri creati ad hoc che hanno permesso la perfetta comprensione della realtà del lavoro utilizzando la risorsa legno nelle sue varie fasi.

La manifestazione è stata organizzata dalla società Powlonia Italia, che per 8 edizioni biennali ha svolto un  analoga fiera nel Nord Ovest, portando quest’ anno per la prima volta la fiera in Friuli ai Laghetti di Timau, splendida ed ideale località per lo svolgimento.

Coorganizzatori sono stati la Regione Fvg, il Comune di Paluzza l’Aibo e Pefc.

Grande la soddisfazione espressa dal Sindaco di Paluzza Massimo Mentil, che nel corso delle premiazioni del campionato italiano dei boscaioli (Jagor Toninelli è il campione italiano 2017), ha sottolineato l’importanza dell’ evento come opportunità per la valorizzazione del territorio, ringraziando gli organizzatori per la scelta e auspicando di ripetere l’importante evento nazionale  nel 2019.