CronacaTarvisiano

Perde il sentiero sulla cresta dei Musi, soccorso un ventunenne

Un ventunenne di Udine è stato tratto in salvo ieri durante la traversata della cresta dei Musi, nelle Prealpi Giulie, dai soccorritori della stazione di Moggio Udinese saliti a bordo dell’elicottero della Protezione Civile.

Il giovane ha chiamato dicendo di aver perso il sentiero durante la traversata: era partito da Taipana al mattino e poco dopo le 16 si trovava senza orientamento sopra Sella Carnizza, in comune di Resia, sul versante nord della cresta dei Musi, a quota 1650 metri.

Due soccorritori sono saliti a bordo dell’elicottero e lo hanno facilmente individuato dall’alto in una zona rocciosa e priva di alberi effettivamente lontano dalla traccia del sentiero di cresta. Il recupero è avvenuto velocemente caricando il giovane a bordo con l’appoggio del pattino a terra. Anche la Guardia di Finanza di Tolmezzo era pronta a coadiuvare le operazioni.

Sempre ieri i soccorritori della stazione di Cave del Predil, assieme alla Guardia di Finanza, hanno recuperato una donna infortunatasi ad una caviglia lungo il sentiero che scende dal rifugio Brunner, amcora nelle Alpi Giulie, a circa duecento metri dalla strada. La donna è stata imbarellata e portata all’ambulanza che attendeva in strada.

(foto d’archivio)